Roselli e Moretti hanno annunciato i giocatori per le sfide contro Inghilterra e Irlanda
Fabio Roselli e Andrea Moretti hanno annunciato i 24 convocati dell’Italia Under 20 per le prime due giornate del Sei Nazioni 2018 di categorie. Gli Azzurrini esordiranno contro l’Inghilterra a Gorizia venerdì 2 febbraio, allo stadio ‘Enzo Bearzot’, per poi volare in Irlanda per la sfida a Dublino contro i padroni di casa la settimana successiva.
– Leggi anche: il calendario dell’Italia Under 20 nel Sei Nazioni 2018
Sette gli atleti provenienti dall’Accademia Nazionale ‘Ivan Francescato’, che dal prossimo weekend si giocherà anche la possibilità di essere promossa in Eccellenza nella seconda fase della Serie A. Sono dodici, invece, i ragazzi che militano in società di Eccellenza.
“Dalle indicazioni che abbiamo avuto nei raduni svolti finora e dall’allenamento congiunto contro la Francia pensiamo che questo gruppo abbia le potenzialità per confermare e migliorare quanto fatto da quello che lo ha preceduto – ha dichiarato coach Roselli – Migliorare i risultati rispetto al 2017 (ottavo posto al Mondiale juniores, ndr) è il nostro obiettivo: non è facile, ma l’atteggiamento della squadra e la capacità di rispondere all’offerta tecnica loro proposta sino a questo momento sono stati ottimali”.
Il primo impegno sarà forse quello più proibitivo in assoluto: “L’Inghilterra è la fotocopia della squadra seniores, stiamo preparando la partita per annullare per quanto possibile i loro punti di forza e imporre i nostri, aggiungendo un poco di imprevedibilità al nostro gioco – ha continuato Roselli – “L’allenamento congiunto con i francesi ha dato indicazioni importanti ed ha insegnato molto alla squadra. Volevamo un’intensità difensiva adeguata, la abbiamo avuta per quasi tutta la gara: due cali di tensione, due mete che hanno deciso le sorti della partita. Una buona lezione di quel che ci aspetta nel Sei Nazioni che sta per cominciare”.
I convocati dell’Italia Under 20
Piloni
Danilo FISCHETTI (Patarò Calvisano)*
Michele MANCINI PARRI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Matteo NOCERA (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Guido ROMANO (Rugby Colorno)*
Tallonatori
Matteo LUCCARDI (Patarò Calvisano)*
Niccolò TADDIA (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Seconde linee
Matteo CANALI (Rugby Colorno)*
Niccolò CANNONE (Petrarca Padova)*
Edoardo IACHIZZI (Usap Perpignan, FRA)
Flanker/n.8
Jacopo BIANCHI (Fiamme Oro Rugby)*
Enrico GHIGO (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Michele LAMARO (Petrarca Padova)* – capitano
Lodovico MANNI (Mogliano Rugby)
Mediani di mischia
Nicolò CASILIO (Patarò Calvisano)*
Leonardo BACCHI (Rugby Viadana 1970)
Mediani d’apertura
Michelangelo BIONDELLI (Rugby Viadana 1970)*
Filippo DI MARCO (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Antonio RIZZI (Petrarca Padova)*
Centri/Ali/Estremi
Albert Einstein BATISTA (Rugby Etruschi Livorno 1995)
Simone CORNELLI (Toscana Aeroporti I Medicei)*
Giovanni D’ONOFRIO (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Alessandro FORCUCCI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Francesco MODENA (Femi CZ Rugby Rovigo Delta)
Alberto ROSSI (Valsugana Padova)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.