Duane Vermeulen tornerà in Sudafrica. A Tolone arriva Kaino?

Boudjellal conferma l’addio del sudafricano e annuncia l’arrivo di “un altro giocatore di livello internazionale”

duane vermeulen

ph. Sebastiano Pessina

Il presidente del Tolone, Mourad Boudjellal, ha confermato che Duane Vermeulen tornerà in Sudafrica al termine della stagione francese, dopo le indiscrezioni dell’ultima settimana. Il numero otto degli Springboks si accaserà nuovamente agli Stormers, franchigia per la quale ha militato tra il 2009 e il 2015. “Vermeulen ci lascerà – ha detto all’AFP il numero uno del club rossonero, in attesa di una decisione da parte dell’EPCR per le recenti controverse dichiarazioni – Sarà rimpiazzato da un altro giocatore di livello internazionale che annunceremo nelle prossime ore 48 ore”. Secondo Midi Olympique, il sostituto del sudafricano potrebbe essere l’All Blacks Jerome Kaino, il cui contratto con la Federazione neozelandese scade nel 2018.

“Duane lascerà perché vuole preparare la Coppa del Mondo in Giappone – ha continuato Boudjellal – Gli abbiamo offerto un contratto in linea con quanto avrebbe fatto nei prossimi anni. Sarebbe rimasto nel club soltanto per 11 mesi su 24. Gli abbiamo fatto una grande offerta, ma vuole tornare a casa e il suo allenatore in nazionale conta su di lui”.

 

Vermeulen ha collezionato 57 presenze e una meta nelle due stagioni e mezzo trascorse fin qui a Tolone, senza riuscire a vincere un trofeo. Il sudafricano era arrivato in Francia nell’autunno del 2015, proprio al termine del ciclo vincente dei rossoneri, reduci da tre vittorie consecutive in Heineken/Champions Cup.

L’arrivo di Kaino in Francia, invece, priverebbe il 34enne neozelandese della possibilità di giocare la terza Coppa del Mondo consecutiva. Il flanker (81 cap con gli All Blacks), attualmente sotto contratto con i Blues, aveva perso il posto da titolare nell’ultimo Rugby Championship a causa di motivi personali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14