Questa mattina due operazioni di polizia presso il centro federale francese e l’abitazione parigina dell’ex ministro dello sport
Secondo quanto riporta L’Equipe, quotidiano sportivo numero uno di Francia, sarebbero in corso due operazioni di polizia, una presso il centro federale di Marcoussis e l’altra a Parigi, presso l’abitazione di Bernard Laporte nella capitale.
Una dozzina di poliziotti si sarebbe presentata questa mattina alle porte di Marcoussis, dove ha sede la federazione francese, e avrebbe operato una perquisizione in diversi uffici. Secondo le informazioni la perquisizione sarebbe stata ordinata dal Parquet National Financier, istituzione giudiziaria francese che indaga su illeciti finanziari ed economici. Una sorte toccata, nel primo pomeriggio, anche a Mohed Altrad, che a sua volta avrebbe ricevuto una perquisizione alla sede della sua società.
Il tutto sarebbe quindi collegato alla vicenda che vede il presidente federale Bernard Laporte, ex ministro dello sport ed ex commissario tecnico della nazionale transalpina, coinvolto in una inchiesta che lo vedrebbe sospettato di aver favorito il Montpellier facendo pressioni sulla commissione d’appello federale perché una decisione disciplinare riguardante il club arridesse a quest’ultimo.
Nel frattempo, il presidente di Montpellier Mohed Altrad avrebbe firmato un contratto con la società di consulenza per la comunicazione di Bernard Laporte che prevedeva un compenso di 150mila euro. OnRugby ne aveva parlato a dicembre qui.
Una conferma che l’intervento presso Marcoussis rientri negli obiettivi di questa inchiesta è data dalla contemporanea perquisizione, riportata da Le Parisien e confermata da L’Equipe, dell’abitazione parigina di Bernard Laporte.
L’operazione sarebbe ancora in corso e non si hanno per il momento ulteriori informazioni a riguardo. A Le Parisien il legale di Bernard Laporte ha dichiarato: “Non conosco una indagine finanziaria nella quale non ci siano delle perquisizoni. Non è il presagio di alcun seguito giudiziario.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.