Italia, Castello: “Che sogno rappresentare l’Italia al Sei Nazioni”

Il centro delle Zebre ha parlato alla stampa nel secondo giorno di raduno azzurro

Tommaso Castello italia figi

ph. Luca Sighinolfi

Tommaso Castello è stato uno degli elementi più positivi della stagione del rugby azzurro sin qui. L’essere diventato capitano delle Zebre lo ha responsabilizzato, certificandone le doti tecnico-tattiche ed un carattere da leader. Le sue performance, da inizio anno ad oggi, sono state sempre all’altezza di quanto richiestogli da Bradley ed O’Shea, e, meritatamente, dunque, è nel gruppo che si appresta ad affrontare il Sei Nazioni, con velleità concrete di titolarità. Un qualcosa che, come ha detto lui stesso alla stampa, tende ad emozionarlo nonostante l’esperienza acquisita ad alto livello

“E’ una grande emozione essere qui. Due anni fa ho fatto parte del gruppo senza mai scendere in campo al Sei Nazioni. Credo sia il sogno di ogni rugbista poter rappresentare la propria Nazionale in questo torneo. L’importante è restare sempre concentrati partita dopo partita”, ha dichiarato il ligure, che poi ha indicato l’arrivo di Pete Atkinson e la volontà della FIR di lavorare sul fitness come la vera svolta di peso per provare un ulteriore salto di qualità.

“L’arrivo di Pete Atkinson è sintomo della direzione importante che ha intrapreso la FIR. L’attenzione sul fitness, aspetto su cui lo staff azzurro conta molto, insieme al miglioramento delle strutture messe a nostra disposizione, ci permette di lavorare al meglio e di migliorarci costantemente. E’ chiaro che la parte finale spetta a noi che dobbiamo dare sempre il 100% per rendere al meglio”, ha così proseguito Castello, che si è anche detto molto soddisfatto della collaborazione proficua tra franchigie e Nazionale.

“Il lavoro che stanno svolgendo le franchigie è evidente. Zebre e Benetton hanno una interpretazione del gioco leggermente diversa, è normale, ma la sinergia con la Nazionale è alla base di tutto”, ha concluso il centro azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: sospiro di sollievo, l’infortunio è meno grave del previsto

Il terza linea potrebbe essere da subito a disposizione. Mette nel mirino il Sei Nazioni

27 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale