Dal 26 al 28 gennaio a Sidney si disputano in totale 79 gare, sia maschili che femminili
Questo weekend – da venerdì 26 a domenica 28 gennaio – è in programma il primo appuntamento del 2018 per le Sevens World Series, con il torneo di Sidney, in Australia. Il calendario prevede in totale 79 gare, sia maschili che femminili, distribuite sull’intero fine settimana.
Iniziano per prime le donne, al secondo appuntamento stagionale su cinque.
Le padrone di casa Aussies, vincitrici nella tappa d’esordio di Dubai, giocano nel girone A (sulla carta il più facile) con Francia, Spagna e Papua Nuova Guinea, squadra ospite di questa due-giorni. Le campionesse in carica neozelandesi, nel girone B, si trovano invece di fronte quegli Stati Uniti che negli Emirati le hanno eliminate ai quarti, oltre a Inghilterra e Giappone. Infine il Canada -che lo scorso anno si impose all’Allianz Stadium di Sidney- sfida subito nel girone C la Russia, vincitrice nello scontro diretto per il bronzo a inizio dicembre, insieme a Irlanda e Fiji.
Le Black Ferns di Portia Woodman & Co., in particolare, sono chiamate al riscatto dopo il deludente quinto posto negli Emirati, mentre statunitensi e russe cercheranno di nuovo di arrivare alle finali così come le campionesse olimpiche australiane rincorrono il secondo oro consecutivo per un primo break in classifica.
Le gare dei gironi femminili iniziano venerdì alle 10 ora locale, ovvero alla mezzanotte tra giovedì e venerdì in Italia. Alle 23 di venerdì (ora italiana) riparte la seconda giornata, con le sfide del Challenge Trophy e i quarti di finale, mentre le semifinali si giocano nelle prime ore di sabato. Le fasi finali sono rimandate alla domenica, sempre in orari antidiluviani per l’Italia: alle 4:10 la sfida per il bronzo, alle 4:37 la finalissima.
Il torneo maschile sbarca invece in terra australiana per la terza tappa su dieci in programma quest’anno.
Nei primi due tornei -a Dubai e Città del Capo– Nuova Zelanda (41 punti) e Sudafrica (39) hanno messo in mostra una marcia in più rispetto agli altri team, portando a casa un oro a testa e arrivando almeno alle semifinali in entrambe le occasioni.
Alle loro spalle, già staccate di oltre dieci lunghezze, Fiji, Inghilterra, Argentina, Australia e Canada si contendono le altre posizioni di alta classifica.
I quattro gironi risultano quindi così composti.
Nella Pool A gli All Blacks Sevens sfidano proprio i figiani, oltre a Samoa e al fanalino di coda Russia. La Pool B -dall’esito più incerto- vede di fronte l’Argentina, rivelazione a Città del Capo con un eccellente secondo posto, la Francia, il Galles e il Kenya. In Pool C favoriti sudafricani e inglesi rispetto a Spagna e Papua Nuova Guinea. Infine, nella Pool D, la situazione di maggiore equilibrio, con Canada, Stati Uniti, Australia e Scozia che, nelle prime due giornate, hanno dimostrato sia di poter lottare nella parte alta del tabellone sia di sprofondare senza appello nelle ultime posizioni.
Decisamente più facili da seguire, a livello di orari, le gare maschili. Kick off dei gironi alle 8 di mattina (ora di Roma) del venerdì e partite fino alle 10:45. Ancora match di qualificazione anche il sabato, dalle 4:40 alle 10:30. Quindi tutta la fase a eliminazione diretta è in programma la domenica, dalla mezzanotte fino alle 11 ora italiana. In particolare, semifinali alle 7:36 e 7:58; finale terzo posto alle 10:21 e finale per l’oro alle 10:48.
Diretta streaming di tutte le sfide sul sito di World Rugby o sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.
Torneo Femminile – Gironi:
Pool A: Australia, Francia, Spagna, Papua Nuova Guinea
Pool B: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Inghilterra, Giappone
Pool C: Russia, Canada, Irlanda, Fiji
Classifica femminile: Australia 20, Stati Uniti 18, Russia 16, Canada 14, Nuova Zelanda 12, Francia 10, Spagna 8
Torneo Maschile – Gironi:
Pool A: Nuova Zelanda, Fiji, Samoa, Russia
Pool B: Argentina, Francia, Galles, Kenya
Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Spagna, Papua Nuova Guinea
Pool D: Canada, Stati Uniti, Australia, Scozia
Classifica maschile: Nuova Zelanda 41, Sudafrica 39, Fiji 28, Inghilterra 27, Argentina 24, Australia 21, Canada 20
Di Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.