Cultura giapponese e spirito del rugby: questi i valori legati alle creature che accompagneranno la manifestazione
Shishi, creature mitiche e sacre, simili a leoni, note per portare felicità e allontanare gli spiriti maligni. La cultura asiatica, e nello specifico giapponese, entra vigorosamente a far parte del mondo ovale con la presentazione, avvenuta quest’oggi, della mascotte della Rugby World Cup, Ren-G.
Ren e G sono due personaggi inscindibili, ispirati appunto agli shishi giapponesi che si possono trovare molto spesso dipinti e ritratti in varie forme nel panorama urbano giapponese, per esempio come statue all’ingresso di templi, o nella cultura popolare, come nel teatro tradizionale giapponese. Ren e G sono quindi il frutto della tradizione giapponese unita ai cinque valori del mondo ovale: integrità, passione, solidarietà, disciplina, rispetto.
Lo scopo della mascotte è quello di promuovere il torneo, che avrà il via il 20 settembre 2019, sottolineando al contempo i valori del rugby in Giappone e nel mondo.
Oltre alla mascotte ufficiale del torneo, ogni città ospitante avrà una propria mascotte, rappresentativa delle proprie caratteristiche e dedita alla promozione del torneo e degli eventi correlati in ogni città sede di partite.
Introducing Ren-G, the official mascot for #RWC2019 pic.twitter.com/PpIDvJ4uUq
— Rugby World Cup (@rugbyworldcup) 26 gennaio 2018
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.