Rugby World Cup 2019: l’Uruguay espugna il Canada nell’andata dello spareggio

La sfida era valida anche per la prima giornata dell’Americas Rugby Championship. Tra una settimana il match di ritorno

ph. Andrew Boyers/Action Images

Canada e Uruguay hanno inaugurato sabato l’Americas Rugby Championship 2018, terza edizione del maggiore torneo americano che comprende anche Argentina B, Cile, Brasile e Stati Uniti. Al BC Place di Vancouver, davanti a 16.000 spettatori, Canucks e Los Teros si sono affrontati in una sfida valida non solo per il campionato in sé, ma anche come gara di andata nello spareggio per accedere direttamente alla fase a gironi della Coppa del Mondo 2019.

Gli uruguagi hanno ottenuto una vittoria potenzialmente decisiva, espugnando il campo canadese per 29-38 per la prima volta nella loro storia. Gli ospiti hanno marcato subito al primo minuto con Silva, per poi subire due mete da Olmstead e dal solito van der Merwe che hanno ribaltato il punteggio sul 17-7. Già alla fine del primo tempo, tuttavia, l’Uruguay si era riportato in vantaggio con due mete di Leivas e Arata, che hanno mandato le squadre all’intervallo sul 17-21.

Nella ripresa, il Canada si è riportato avanti grazie a una meta di punizione, ma tra il 51′ e il 56′ Dotti e Capo Ortega (tornato a giocare in Nazionale dopo aver annunciato il ritiro qualche tempo fa) hanno definitivamente indirizzato il match verso i Los Teros. La meta di Blevins nel finale ha ridotto il punteggio sul 29-38 finale, che conferisce agli uruguagi un vantaggio considerevole di nove punti in vista della gara di ritorno a Montevideo, prevista per la prossima settimana.

Chi vincerà lo spareggio verrà inserito nel Girone D del Mondiale, insieme a Australia, Galles, Fiji e Georgia. La squadra perdente andrà al ripescaggio finale per il ventesimo posto nella rassegna, da giocarsi contro una nazionale africana, la vincente del playoff tra un’europea e un’oceanica (Samoa) e la vincente del playoff tra un’asiatica e un’oceanica (Tahiti).

Gli highlights della sfida

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale