L’head coach degli Hurricanes arriverà per la prima volta in Europa nella sua carriera
Per cercare di ripartire dopo una stagione fin qui fallimentare, coronata al momento dall’esonero di Jim Mallinder, Northampton ha scelto un profilo molto importante per la propria gestione tecnica. La società inglese ha annunciato l’arrivo di Chris Boyd come nuovo Director of Rugby dei Saints a partire da agosto, ovvero quando si concluderà la stagione del Super Rugby.
Boyd, che ha firmato un contratto di tre anni con gli inglesi, è infatti l’attuale head coach degli Hurricanes, franchigia a cui si era legato nel 2015 e che con il suo lavoro ha portato prima in finale (persa con gli Highlanders) e poi alla conquista del loro primo titolo nella storia nel 2016, con il trionfo sui Lions. In carriera, il 59enne neozelandese ha allenato anche il Wellington, la Nuova Zelanda Under 20 e ha fatto parte dello staff tecnico degli Sharks sudafricani.
A livello internazionale, invece, Boyd ha ricoperto il ruolo di assistente per Tonga durante la Coppa del Mondo 2011, quando gli isolani batterono addirittura la Francia, futura finalista del torneo.
“Abbiamo detto fin dall’inizio che stavamo cercando un Director of Rugby di livello mondiale, e ci siamo assicurati uno dei migliori – ha dichiarato il Ceo del club, Mark Darbon – Il curriculum di Chris parla da sé, risultati e esperienza sono impressionati. La sua capacità di costruire una squadra vincente con un mix di giocatori esperti e giovani è esattamente quello che volevamo”.
“Sono onorato di legarmi ai Saints – ha dichiarato Boyd – È un club che ho ammirato in tutta la mia carriera. Ho visitato il Franklin’s Gardens per una settimana nel 2004, quando Wayne Smith era l’head coach, e ricorda la passione dei loro tifosi e la forte cultura di squadra. Sono fiducioso del fatto che potrà aiutare i Saints a diventare uno dei più forti club in Europa”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.