Canada battuto anche il ritorno per 32-31 a Montevideo
L’Uruguay vince anche il ritorno dello spareggio mondiale contro il Canada e strappa la qualificazione diretta per la Rugby World Cup 2019 in Giappone. Dopo l’andata vinta 29-38, i Los Teros hanno avuto la meglio dei Canucks anche a Montevideo, nuovamente con un secondo tempo di rimonta come già successo a Vancouver.
Nella prima frazione, infatti, i canadesi si erano portati dapprima sullo 0-15, per poi andare all’intervallo sul 10-18 grazie alle mete di van der Merwe e Paris, più i punti dalla piazzola di Staller. Nella ripresa, però, gli uruguagi partono all’arrembaggio e accorciano subito con Cat al 42′, tenendosi poi ad un’incollatura dai nordamericani con il piede di Berchesi (20-21).
Al 64′ i sudamericani vanno avanti per la prima volta con Vilaseca, i canadesi rispondono con Sears-Duru, ma senza che la meta venga convertita. Al 73′ la doppietta di Vilaseca affossa ogni speranza di qualificazione degli ospiti, che si portano sul 32-26. Nel finale il Canada si riporta avanti per cercare quantomeno la vittoria: van der Merwe va di nuovo oltre, ma Shane O’Leary non centra i pali con affrettato drop, giocato al posto della consueta trasformazione dalla piazzola. In modo bizzarro, l’Uruguay fa due su due e prenota un biglietto per il Giappone.
I Los Teros verranno inseriti nel Girone D del Mondiale, insieme a Australia, Galles, Fiji e Georgia, mentre il Canada andrà al ripescaggio finale per il ventesimo posto nella rassegna, da giocarsi contro una nazionale africana, la vincente del playoff tra un’europea e un’oceanica (Samoa) e la vincente del playoff tra un’asiatica e un’oceanica (Tahiti).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.