L’arbitro aveva sospeso la partita prima dell’ottantesimo dopo un infortunio occorso ad un giocatore toscano
Lo scorso 27 gennaio si è disputata la sfida da Accademia Under 20 e Cavalieri Prato, valida per la seconda giornata della Poule Promozione in Serie A. La partita giocata al PataStadium di Calvisano è finita 35-12, ma era stata sospesa a pochi minuti dal termine dall’arbitro Bolzonella dopo l’infortunio di un giocatore toscano. Il Giudice Sportivo, però, ha deciso che la gara dovrà essere rigiocata.
I fatti
Edoardo Scuccimarra, terza linea dei bianconeri, era rimasto a terra a seguito di uno scontro, con il direttore gara che aveva deciso di interrompere temporaneamente il gioco (alle ore 16:53) per consentire al medico della squadra e ai due paramedici presenti a bordo campo di prestare soccorso al giocatore. Sul refeIl trauma al polso sinistro riportato da Scuccimarra, tuttavia, era tale da non consentire lo spostamento del pratese fuori dal campo, per cui sarebbe stato necessario attendere l’arrivo dell’ambulanza.
“L’ambulanza è giunta al campo alle ore 17:20, l’equipe si avvicina all’infortunato ed inizia le proprie procedure di intervento – si legge sul referto di Bolzonella -, chiedo al responsabile dell’unità se mi può quantificare il tempo di intervento prima di spostarlo, mi informa che prima devono procedere a dei controlli medici e non può quantificarmi il tempo necessario”. A quel punto, il direttore di gara decide che non sussistono più le condizioni per concludere la gara (che era al 36′ del secondo tempo) e informa della decisione capitani e allenatori, fischiando la fine dell’incontro alle 17:35.
In base agli articoli 15 e 27 del regolamento di attività sportiva FIR, la sospensione definitiva della gara richiede anche che il match venga riprogrammato. Accademia e Cavalieri, dunque, si affronteranno nuovamente il prossimo 25 febbraio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.