Sei Nazioni 2018: Joe Schmidt schiera l’Irlanda per affrontare gli Azzurri

Annunciati i 23 che affronteranno la nazionale italiana sabato pomeriggio all’Aviva Stadium di Dublino

ph. Reuters

I punti di bonus, strada facendo, diventano importanti. L’Irlanda dovrà capitalizzare la sua prevista superiorità sull’Italia quando scenderà in campo sabato, alle 15:15 italiane, fra le mura amiche dell’Aviva Stadium di Dublino, recuperando quel punto di svantaggio che ha in classifica rispetto a Inghilterra e Galles, che immediatamente dopo si sfideranno a Twickenham.

Per raggiungere l’obiettivo contro una squadra italiana che ha dimostrato testardaggine e voglia di fare nella prima giornata del torneo, il neozelandese Joe Schmidt ha scelto per i padroni di casa un XV con qualche cambio rispetto a quello che sette giorni fa ha ottenuto la vittoria all’ultimo soffio contro una battagliera Francia.

La novità più eclatante è la rinuncia a CJ Stander: il numero 8 di Munster si accomoda in panchina e lascia spazio a Jack Conan, che sta vivendo un’ottima stagione con il suo Leinster. Conan non era neanche fra i 23 lo scorso fine settimana e adesso si troverà alla sua prima presenza davvero importante in nazionale.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la seconda giornata

In terza linea entra anche Dan Leavy per l’infortunato van der Flier, mentre in seconda linea si riprende la maglia da titolare Devin Toner al posto di James Ryan. Quinn Roux, il 27enne nato in Sudafrica e che milita nel Connacht, è la seconda linea che figura in panchina.

Il quarto ed ultimo cambio è in prima linea, dove Jack McGrath rileva Cian Healy. In panchina spazio per l’esordiente Jordan Larmour, che ha fatto stropicciare gli occhi di tutti con le sue recenti prestazioni con la maglia di Leinster: un vero e proprio pericolo pubblico nell’ultimo quarto di partita quando le maglie si allargheranno.

 

Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Keith Earls, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 Jacob Stockdale, 10 Jonathan Sexton, 9 Conor Murray, 8 Jack Conan, 7 Dan Leavy, 6 Peter O’Mahony, 5 Devin Toner, 4 Iain Henderson, 3 Tadgh Furlong, 2 Rory Best (c), 1 Jack McGrath
A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Cian Healy, 18 Andrew Porter, 19 Quinn Roux, 20 CJ Stander, 21 Kieran Marmion, 22 Joey Carbery, 23 Jordan Larmour.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni