Verdi e Azzurrini tornano a sfidarsi dopo le due partite punto a punto del 2017. Diretta streaming dalle ore 20:15
Le Under 20 di Italia e Irlanda hanno dato vita a due appassionanti scontri diretti nel 2017. Il primo, a Prato, fu vinto di un’incollatura dai Verdi per 26-27, con gli Azzurri che non riusciranno a completare la rimonta nel finale. La vendetta non poteva essere più dolce per i ragazzi allora capitanati da Marco Riccioni, capaci di prendersi la loro rivincita al Mondiale di categoria in Georgia a giugno, anche grazie al piazzato sbagliato da Frawley a tempo scaduto che avrebbe potuto ribaltare il 22-21 firmato pochi minuti prima da Cioffi.
Precedenti che rendono ancor più interessante il confronto in programma a Donnybrook questa sera, tra due squadre sconfitte in modo non troppo dissimile da Inghilterra e Francia nella prima giornata del Sei Nazioni. Gli Azzurrini non hanno demeritato contro i campioni in carica del torneo, pagando inevitabilmente la maggiore qualità e completezza tecnica degli avversari nel secondo tempo, con uno-due che ha indirizzato la partita ma non tagliato le gambe a Lamaro&co.
I Verdi hanno invece sofferto (e tanto) i francesi guidati dalla stella Ntamack nel primo tempo, salvo poi riavvicinarsi grazie ad una ripresa più brillante, che comunque non ha evitato la sconfitta (34-24). Memore forse della seconda frazione più convincente, per la partita contro gli Azzurrini coach McNamara ha inserito dall’inizio tre ragazzi partiti dalla panchina a Bordeaux (Masterson, O’Sullivan e Curtis), completando i cambi con l’ingresso di Matthew Agnew. Il mediano d’apertura è Harry Byrne del Leinster, fratello minore del Ross che al momento è il miglior realizzatore nel Pro14 con i dubliners.
Roselli e Moretti non scalfiscono il pack che ha tanto ben figurato contro l’Inghilterra, mentre operano diversi cambi sulla trequarti. La coppia di centri di una settimana fa (Modena-Forcucci) viene sostituita da Damiano Mazza e Michelangelo Biondelli, quest’ultimo adattato in mezzo al campo rispetto alla sua posizione naturale di mediano d’apertura che ricopre a Viadana. Già a Gorizia, inoltre, Biondelli aveva giocato a estremo, dove invece ci sarà Alberto Rossi; nel triangolo allargato non trova posto nemmeno Batista, rimpiazzato da Tommaso Coppo.
Per gli Azzurrini sarà fondamentale ribadire la forza del proprio pacchetto di mischia, ma anche sviluppare quella maggiore continuità di gioco che è mancata all’esordio contro l’Inghilterra, una partita costellata da tanti piccoli errori tecnici che hanno frenato la costruzione azzurra.
Calcio d’inizio alle ore 20:15 italiane, diretta streaming diretta sulla pagina Facebook della FIR, sull’app FIR e The Rugby Channel.
Le formazioni
Irlanda Under 20: 15 Michael Silvester, 14 Peter Sullivan, 13 Tommy O’Brien (c), 12 Angus Curtis, 11 James McCarthy, 10 Harry Byrne, 9 Hugh O’Sullivan, 8 Jack O’Sullivan, 7 Matthew Agnew, 6 Sean Masterson, 5 Jack Dunne, 4 Cormac Daly, 3 Jack Aungier, 2 Ronan Kelleher, 1 Jordan Duggan
A disposizione: 16 Eoghan Clarke, 17 James French, 18 Tom O’Toole, 19 Charlie Ryan, 20 Ronan Foley, 21 Paddy Patterson, 22 Conor Dean, 23 Angus Kernohan
Italia Under 20: 15 Alberto Rossi, 14 Simone Cornelli, 13 Michelangelo Biondelli, 12 Damiano Mazza, 11 Tommaso Coppo, 10 Antonio Rizzi, 9 Niccolò Casilio, 8 Lodovico Manni, 7 Jacopo Bianchi, 6 Michele Lamaro (c), 5 Matteo Canali, 4 Niccolò Cannone, 3 Michele Mancini Parri, 2 Matteo Luccardi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Niccolò Taddia, 17 Leonardo Mariottini, 18 Guido Romano, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Enrico Ghigo, 21 Leonardo Bacchi, 22 Filippo Di Marco, 23 Alessandro Fusco
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.