Sei Nazioni 2018: Irlanda-Italia, i precedenti delle sfide a Dublino

Per gli azzurri un bilancio pesante nei viaggi sull’Isola di Smeraldo, compreso quello della sfida al Croke Park

irlanda italia toner

ph. Sebastiano Pessina

La seconda partita di questo Sei Nazioni 2018 è sempre più vicina e per Parisse e compagni è arrivato il momento di lasciare Roma per impegnarsi nella prima trasferta del torneo: quella di Dublino contro l’Irlanda. Andiamo quindi a vedere quali sono i precedenti recenti del duello contro i “Verdi”.
Il bilancio assoluto parla di 24 incontri e 4 vittorie italiche, mentre quello riservato solo al torneo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord vede 18 precedenti a referto e una sola vittoria della formazione tricolore; avvenuta nel 2013 in quel dello Stadio Olimpico.

Irlanda 58-15 Italia (12/03/2016)
All’Aviva Stadium non c’è partita: i padroni di casa marcano nove volte e già nel primo tempo indirizzano le cose andando al riposo sul 25-3. Le uniche soddisfazioni arrivano dalle mete di Odiete e Sarto.

 

Irlanda 46-7 Italia (08/03/2014)
Dopo venticinque minuti gli azzurri, grazie alla meta di Sarto che pareggia la precedente corsa vincente di Sexton, si trovano addirittura in parità sul 7-7 ma da lì in poi è un monologo irlandese. Brian O’Driscoll, all’epoca ancora in campo per le ultime partite in nazionale, trascina i suoi che debordano. Arrivano altre sei mete che indirizzano chiaramente la partita.

 

Irlanda 42-10 Italia (25/02/2012)
Con Tobias Botes schierato all’apertura, l’Italia tiene bene il campo nel primo tempo: Parisse, con la sua meta, impatta addirittura sul 10-10 poco dopo la mezz’ora ma la segnatura alla bandierina di Bowe – sul finire della frazione – è una doccia fredda per gli azzurri che da lì non si riprendono più. Sexton punisce l’indisciplina con precisi calci di punizione, mentre le mete ancora di Bowe e poi di Trimble chiudono la pratica.

 

 

Irlanda 29-11 Italia (06/02/2010)
E’ la giornata inaugurale del Sei Nazioni e si gioca in quel del Croke Park. Heaslip e O’Leary mettono subito le cose in discesa per i padroni di casa, ma Robertson stoppando un calcio di liberazione le riapre parzialmente mandando le formazioni al riposo sul 23-8. Nella ripresa però non succede nulla di significativo. I verdi gestiscono vincendo, come da pronostico, la gara.

 

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni