Per gli azzurri un bilancio pesante nei viaggi sull’Isola di Smeraldo, compreso quello della sfida al Croke Park
La seconda partita di questo Sei Nazioni 2018 è sempre più vicina e per Parisse e compagni è arrivato il momento di lasciare Roma per impegnarsi nella prima trasferta del torneo: quella di Dublino contro l’Irlanda. Andiamo quindi a vedere quali sono i precedenti recenti del duello contro i “Verdi”.
Il bilancio assoluto parla di 24 incontri e 4 vittorie italiche, mentre quello riservato solo al torneo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord vede 18 precedenti a referto e una sola vittoria della formazione tricolore; avvenuta nel 2013 in quel dello Stadio Olimpico.
Irlanda 58-15 Italia (12/03/2016)
All’Aviva Stadium non c’è partita: i padroni di casa marcano nove volte e già nel primo tempo indirizzano le cose andando al riposo sul 25-3. Le uniche soddisfazioni arrivano dalle mete di Odiete e Sarto.
Irlanda 46-7 Italia (08/03/2014)
Dopo venticinque minuti gli azzurri, grazie alla meta di Sarto che pareggia la precedente corsa vincente di Sexton, si trovano addirittura in parità sul 7-7 ma da lì in poi è un monologo irlandese. Brian O’Driscoll, all’epoca ancora in campo per le ultime partite in nazionale, trascina i suoi che debordano. Arrivano altre sei mete che indirizzano chiaramente la partita.
Irlanda 42-10 Italia (25/02/2012)
Con Tobias Botes schierato all’apertura, l’Italia tiene bene il campo nel primo tempo: Parisse, con la sua meta, impatta addirittura sul 10-10 poco dopo la mezz’ora ma la segnatura alla bandierina di Bowe – sul finire della frazione – è una doccia fredda per gli azzurri che da lì non si riprendono più. Sexton punisce l’indisciplina con precisi calci di punizione, mentre le mete ancora di Bowe e poi di Trimble chiudono la pratica.
Irlanda 29-11 Italia (06/02/2010)
E’ la giornata inaugurale del Sei Nazioni e si gioca in quel del Croke Park. Heaslip e O’Leary mettono subito le cose in discesa per i padroni di casa, ma Robertson stoppando un calcio di liberazione le riapre parzialmente mandando le formazioni al riposo sul 23-8. Nella ripresa però non succede nulla di significativo. I verdi gestiscono vincendo, come da pronostico, la gara.
Di Michele Cassano
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.