Italia Under 20: squalifiche per Jacopo Bianchi e Lodovico Manni

Il numero otto del Mogliano è stato punito per uno stamping rilevato dal Citing Commissioner

italia under 20 world rugby u20 championship

ph. World Rugby

La Commissione Disciplinare del Sei Nazioni Under 20 ha squalificato Jacopo Bianchi e Lodovico Manni dopo gli episodi dell’ultima partita tra Irlanda e Italia, finita 38-34 per i padroni di casa a Donnybrook.

Per Bianchi, espulso al decimo minuto per un placcaggio pericoloso, inizialmente i giudici avevano deciso per la pena più bassa per interventi del genere, che corrisponde a 6 settimane. Tuttavia, “fattori come l’assenza di infortuni all’avversario e la presenza di un altro compagno di squadra nelle dinamiche del placcaggio sono stati presi in considerazione” dalla Commissione. Data la presenza di fattori mitiganti come l’ammissione di colpa, l’immediato rimorso e l’inesperienza del giocatore, la Commissione ha ridotto a 4 le settimane di stop.

 

Per Manni, invece, la sanzione è scattata dopo la citazione per uno stamping avvenuto al 41esimo minuto della partita. Il giocatore “non ha riconosciuto” di aver commesso l’infrazione, ma la Commissione ha invece sostenuto il Citing Commissioner, ritenendo di dover applicare il massimo range nella sanzione che va tra le 12 e le 52 settimane.

La squalifica appropriata per la Commissione era inizialmente di 12 settimane, ma data la presenza di “fattori mitiganti, tra i quali l’inesperienza e la giovane età”, è stata ridotta a 7 settimane. Manni potrà tornare a giocare dal prossimo 15 aprile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles