La terza riceve in casa i primi della classe in una sfida che può indirizzare la stagione regolare
La tredicesima giornata, il quarto turno del girone di ritorno, regala agli appassionati una sfida da cerchiare in rosso sul calendario dell’Eccellenza 2017/2018: quella fra Petrarca Padova e Calvisano.
Una sfida già di per se importante, ulteriormente accresciuta nel suo valore dalla posizione in classifica delle due compagini: alla Guizza infatti i veneti, terzi in graduatoria con 46 punti, ospiteranno i lombardi campioni d’Italia e capoclassifica, a quota 53 punti.
Solo sette lunghezze quindi separano le due corazzate che potrebbero riavvicinarsi o distanziarsi quindi definitivamente in vista della volata finale della stagione regolare.
“Sabato alla Guizza arriva la miglior squadra d’Italia – afferma coach Andrea Marcato – non serve descrivere i punti forti di Calvisano né il suo stile di gioco. Per noi è un vero e proprio test match, una partita per capire realmente chi siamo e quali possono essere le nostre ambizioni. In queste due settimane abbiamo lavorato sui piccoli dettagli, c’è grande emozione e tensione nell’aria.
Calvisano è, insieme a Rovigo, la squadra che negli ultimi anni non abbiamo mai battuto. Le portiamo tantissimo rispetto e proprio per questo motivo, per crescere come gruppo e per trovare realmente la fiducia in noi stessi, abbiamo la necessità di sfatare questo tabù, magari proprio da questo sabato. Battere i migliori sarebbe una grande iniezione di fiducia per giocatori e staff, un gran bel regalo per la società ed i nostri stupendi tifosi”.
Petrarca Padova: Fadalti; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Nostran, Conforti; Saccardo, Cannone; Vannozzi, Marchetto, Acosta.
A disposizione: Scarsini, Borean, Rossetto, Michieletto, Lamaro, Bernini, Francescato, Rizzi.
Sulla stessa lunghezza d’onda sono le dichiarazioni prematch anche del tecnico giallonero Massimo Brunello: “Partita veramente complicata, perchè il Petrarca dispone di un’ampia rosa di giocatori con elevata qualità tecnico-fisica. Insieme alle Fiamme Oro, li reputo la squadra più attrezzata per arrivare alla finale, poichè dispongono anche di una società solida alle spalle.
Dal punto di vista tecnico dovremo tenere testa ai loro avanti nelle fasi statiche cercando di limitarli nel loro lanci di gioco. Dal canto nostro proveremo a fare il nostro gioco con punti di incontro veloci e a sfruttare ogni palla di recupero”.
Calvisano: Chiesa; Susio, Paz/Dal Zilio, Lucchin, Balocchi/Bruno; Mortali, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Archetti; Venditti, Cavalieri; Biancotti, Morelli (c), Rimpelli.
A disposizione: Giovanchelli, Cafaro, D’Onofrio, Pettinelli, Casilio, Dal Zilio, Bruno/Balocchi, Zilocchi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.