Eccellenza: il Petrarca batte Calvisano e accorcia la classifica, mentre Rovigo espugna Viadana

Sorprende il blitz di Reggio Emilia in casa delle Fiamme Oro. San Donà e Medicei sfruttano l’occasione

Ph. Ettore Griffoni

Si è concluso il tredicesimo turno del Campionato d’Eccellenza 2017/2018. Ecco come sono andate le cose sui campi del massimo torneo domestico italiano e come cambia quindi la classifica della stagione regolare.

Viadana-Rovigo: soffrono ma alla fine riescono ad avere la meglio per 15-18 i Bersaglieri, che allo Zaffanella portano via una vittoria di importanza capitale. Dopo il 15-8 della prima frazione di gara, i vicecampioni d’Italia fanno la differenza nella ripresa quando segnano una meta e trasformano un calcio rendendo inoffensivi i rivali, i quali si devono accontentare soltanto del punto di bonus difensivo.

Fiamme Oro-Reggio Emilia: alla caserma Gelsomini si materializza la sorpresa di giornata, con gli ospiti che si affermano per 33-42. Gli emiliani partono forte, mentre i poliziotti non reagiscono subendo un parziale nei primi quaranta minuti che è di 5-22. A nulla vale quindi il tentativo di rientro della squadra cremisi nella ripresa, che deve incassare una sconfitta molto pesante in ottica playoff.

Petrarca Padova-Calvisano: il big match di giornata se lo aggiudica il Petrarca che si impone di misura sulla squadra di Brunello per 18-17.  Il primo tempo è di marca veneta, con il risultato che viene sistemato temporaneamente sul 12-7, ma nella ripresa gli ospiti cercano di rientrare in partita e per poco non ci riescono. Decide un solo punto di differenza, che riapre però la lotta per la vetta della classifica.

San Donà-Lazio: i padroni di casa travolgono per 51-0 la compagine capitolina. Il 13-0 del primo tempo è solo il preludio ad una seconda parte di gara dove i veneti dilagano ottenendo il massimo bottino disponibile dalla sfida in programma al Pacifici.

Medicei-Mogliano: tornano alla vittoria i toscani piegando per 35-22 le resistenze dei rivali. Con un primo tempo chiuso sul 14-6, gli uomini di Presutti hanno indirizzato la sfida contenendo prima e allungando poi, sugli avversari, il gap nella ripresa. Nel complesso arrivano cinque marcature e il punto di bonus.

Classifica: Calvisano 54, Rovigo 51, Petrarca 50, San Donà 38, Viadana 36, Fiamme Oro 35, Medicei 24, Reggio Emilia 17, Lazio 10, Mogliano 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la dodicesima giornata

La domenica italiana si chiude con un colpaccio

16 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni della domenica della dodicesima giornata

Tre partite in programma che potrebbero dire molto sia sulla corsa ai playoff che sulla lotta salvezza

16 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i risultati del sabato della dodicesima giornata

Vicenza mette alle corde il Viadana, mentre le Fiamme Oro si affermano sul Mogliano

15 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la diretta streaming di Fiamme Oro-Mogliano su OnRugby

La partita che apre la 12esima giornata di campionato si può seguire qui in live dalle 14:30

15 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della dodicesima giornata

Fiamme Oro-Mogliano e Vicenza-Viadana in programma il 15 febbraio

14 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Ulisse Gamboa, GM Viadana: “Vincere per avvicinarci nel migliore dei modi a una fase del campionato molto tosta”

Il dirigente dei lombardi ha parlato, fra le altre cose, della prossima trasferta di Serie A Elite a Vicenza

12 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite