Una meta per parte, ma a fare la differenza sono le palle perse dei Chiefs e il piede di Gopperth
La domenica di Premiership era interamente dedicata alla sfida d’alta classifica tra Wasps e Exeter, mai banale per attori protagonisti e importanza in termini di classifica. Alla Ricoh Arena si sfidavano la seconda e la terza del campionato, per una partita che difficilmente avrebbe potuto tradire le notevoli attese della vigilia.
Così non è stato infatti, perché i Wasps hanno avuto la meglio per 13-7 al termine di una partita sempre molto equilibrata, in cui a fare la differenza probabilmente sono stati soprattutto i tanti turnover dei Chiefs (20, contro i 12 gialloneri) e la maggiore indisciplina degli ospiti.
Proprio da una palla recuperata dei padroni di casa nasce l’unica meta dell’incontro da parte dei Wasps, segnata da Marcus Watson al 13′ su assist di Le Roux. Oltre al danno, per Exeter c’è anche la beffa dell’ammonizione a Jonny Hill per il placcaggio alto proprio sull’estremo sudafricano. Nonostante l’inferiorità numerica, i Chiefs vanno anche vicini alla meta dopo un break di Chudley, ma l’azione si conclude con la palla rubata da Thomas Young.
Il TMO poi annulla una possibile seconda marcatura ai Wasps (passaggio in avanti di Gopperth per Bassett), che così non sfruttano l’uomo in più per scavare un solco maggiore. Exeter resiste agli assalti finali dei gialloneri e va al riposo sotto break.
Nella ripresa le Vespe continuano a ronzare attorno ai 22 dei Chiefs, strappando tre punti con Gopperth dalla piazzola al 53′. All’ora di gioco, tuttavia, la partita sembra poter cambiare direzione, perché nel giro di sessanta secondi arriva prima il giallo a Johnson (pulizia irregolare) e poi la meta di Cowan-Dickie da maul (10-7).
Exeter però non segna più e i Wasps entrano negli ultimi dieci minuti ancora in vantaggio, allungando poi nel finale con un altro piazzato di Gopperth per il 13-7. I Chiefs hanno l’ultimo pallone per cercare la meta del pareggio, ma non lo sfruttano a dovere e lasciano definitivamente il primo posto ai Saracens, vedendo avvicinarsi anche i Wasps, ora -4 dal secondo posto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.