Giornata storica il club veneto. Al Battaglini le mete di Catelan, Bertetti e Pratichetti piegano i cremisi
Il San Donà conquista per la prima volta nella storia il Trofeo Eccellenza, vincendo nettamente per 24-0 al ‘Battaglini’ di Rovigo contro le Fiamme Oro.
Oltre ai trenta giocatori in campo, il grande protagonista della partita è il vento, che fa sbagliare a James Ambrosini un comodo calcio di punizione nei primi minuti. Le Fiamme hanno comunque maggior controllo del possesso e del territorio nel quarto di gara iniziale, riuscendo ad imbastire la prima grande occasione del match al minuto 14: dopo una lunga azione a ridosso dei 5 metri sandonatesi, sembrerebbe Filippo Cristiano a trovare il varco giusto per schiacciare, ma l’arbitro annulla per un in avanti. I veneti si salvano, nonostante i calci di liberazione non vadano troppo lontani a causa del forte vento contrario.
La partita è spezzettata e ora si sviluppa di più nella metà campo cremisi, anche se il San Donà non trova grandi sbocchi a causa dell’ottima difesa dei poliziotti, che non permette ai veneti di prendere l’abbrivio giusto in fase offensiva. Prima della mezzora, però, i biancocelesti bussano forte per la prima volta sui 5 metri romani e concretizzano i tanti pick&go vicino alla linea di meta con Catelan, che al 29′ fa 7-0.
Le Fiamme Oro provano a rispondere subito, ma è invece a San Donà a marcare nuovamente. Schiabel intercetta un passaggio di Roden nella propria metà campo e si invola verso l’area di meta avversaria, senza accorgersi del sostegno di van Zyl alla sua sinistra. Quando il sudafricano viene servito alcuni cremisi hanno già recuperato, ma l’ex Zebre mantiene la lucidità e quasi in sur place alza l’ovale in cielo per gli accorrenti Pratichetti e Bertetti; il rimbalzo sul palo favorisce il secondo, che marca il 14-0. I cremisi non riescono a sbloccare e all’intervallo il punteggio non muta.
Nella ripresa è sempre il San Donà a farsi preferire, ma i veneti non portano a casa nessun punto nonostante i tanti minuti trascorsi palla in mano nella metà campo avversaria. Le Fiamme Oro non riescono ad avere quasi mai il possesso, ma al 55′ improvvisamente una volata di 50 metri di Gabbianelli mette alle corde la difesa sandonatese, ma un in avanti vanifica tutto.
San Donà torna ad avere il pallino del gioco e un altro intercetto di Schiabel sposta di nuovo l’azione sui 5 metri cremisi. I veneti non marcano pesante, ma Ambrosini dalla piazzola porta i suoi sul 17-0 dopo ripetuti falli cremisi, e al 66′ la partita può dirsi praticamente chiusa. Il colpo di grazia arriva al 72′, quando un intercetto di Reeves lancia Pratichetti in meta per il 24-0.
Fiamme Oro: Edwardson; Ngaluafe, Gabbianelli, Quartaroli, Bacchetti; Roden, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Favaro; Caffini, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Duca, Zitelli, Calabrese, Buscema, Massaro
Marcatori Fiamme Oro
Mete:
Conversioni:
Punizioni:
San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Iovu, Bertetti, Schiabel; Ambrosini, Rorato; Derbyshire (cap.), Vian GM, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Zanusso
A disposizione: Dal Sie, Ceccato, Erasmus, Reeves, Falsaperla, Biasuzzi, Bacchin, Ros
Marcatori San Donà
Mete: Catelan (29), Bertetti (32), Pratichetti (76)
Conversioni: Ambrosini (29, 32)
Punizioni: Ambrosini (70)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.