Premiership, un fine settimana al cardiopalma

Tre partite decise all’ultimo minuto, i Saracens sconfitti in casa e la corsa di Newcastle nella 16esima giornata

ph. Reuters

Due partite concluse con un punto di differenza, un pareggio e due vittorie esterne: seppur nascosta dal Sei Nazioni, la sedicesima giornata di Premiership ha offerto partite di grande pathos. Vediamo cos’è successo nel massimo campionato inglese.

Exeter –  Northampton: rischiano grosso i Chiefs, che devono quasi sempre rincorrere nel punteggio i Saints. Gli ospiti doppiano addirittura i campioni in carica al 59′ sul 17-30 dopo le mete di Horne, Foden e Mallinder e il piede di Francis. Negli ultimi venti minuti però segnano soltanto i padroni di casa, al 71′ con Don Armand e a tempo già scaduto con Thomas Waldrom; la trasformazione di Joe Simmonds, fratello di Sam, fissa il punteggio sul 31-30.

Bath – Sale: altra partita al cardiopalma al ‘Rec’, ancora decisa da una meta allo scadere. A differenza della partita al Sandy Park, Bath e Sharks si scambiano il comando del match per otto volte, con gli ospiti trascinati al piede di de Klerk e dalle mete di Solomona e Yarde. Sul 26-32 però l’assalto finale favorisce Bath, in meta con Zach Mercer per il 33-32 finale dopo la trasformazione di Wilson.

Gloucester – Wasps: il copione cambia solo per il punteggio finale, che vede un pareggio e non un vittoria della squadra in rimonta. Al Kingsholm i padroni di casa vanno anche sul 18-6 all’intervallo, ma nella ripresa le Vespe risalgono la china e acciuffano il pareggio all’81esimo: Gopperth trasforma da posizione defilata la meta di Wade per il 25-25. Tra i cherry&white ottanta minuti per Jake Polledri.

Harlequins – Newcastle: sesta vittoria nelle ultime sette partite per i Falcons, che si confermano al quarto posto in classifica e quindi in zona playoff. Allo Stoop la partita è contrassegnata dai cartellini gialli (addirittura 3 per gli Harlequins, tutti in differenti momenti del primo tempo, 1 per Newcastle) e gli ospiti prendono il largo nella ripresa con le mete di Cooper, Harris e del solito Sinoti Sinoti. Finisce 10-28.

London Irish – Worcester: gli Exiles vincono 22-9 lo scontro salvezza contro i Warriors, che comunque restano distanti ben dodici punti a sei giornate dal termine. Decisivo Greig Tonks con 17 punti dalla piazzola.

Saracens – Leicester: inaspettata battuta d’arresto interna per i Saracens, che vedono i Chiefs allontanarsi di nuovo in vetta. All’Allianz Park i Tigers ridanno linfa alle proprie speranze di playoff vincendo per 20-28, dopo essere stati in vantaggio anche di 22 punti al 66′. Dieci minuti per Rizzo nel Leicester, prima del giallo preso al 79′.

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership