Top 14: colpo Tolone a La Rochelle, Clermont in caduta libera

Montpellier resta al primo posto. Ottanta minuti per Trussardi nella sconfitta dei Jaunards contro l’ultima in classifica

tolone top 14

ph. Reuters

La diciottesima giornata del Top 14 non è stata banale, tra improbabili vittorie esterne e big in grande difficoltà, se non sconfitte per l’occasione. E la classifica, come di consueto, rimane cortissima in zona playoff, basti pensare che tra la seconda e la settima ci sono soltanto sette punti di differenza.

Montpellier – Bordeaux: chi invece guarda tutti dall’alto è la squadra di Vern Cotter, alla quarta vittoria consecutiva. I padroni di casa soffrono molto contro i Girondins, ma basta una meta di Serfontein e il piede di Pienaar per piegare Bordeaux con un risicato 11-10.

Castres – Lione: i Castristes restano avanti nel punteggio fino al 62′, quando la caparbietà degli uomini di Mignoni porta avanti il Lione sul 16-19. Il rush finale, però, è appannaggio dei padroni di casa, in meta con Battle al 68′ e poi con DImora al 79′ per il 33-22 conclusivo.

Clermont – Oyonnax: continua lo psicodramma dei Jaunards in patria. I campioni in carica perdono la seconda partita di fila davanti al pubblico del Marcel Michelin, per di più contro l’ultima in classifica già con un piede nel Pro D2. A fare la differenza, in una partita con due mete per parte, è il piede di Ben Botica (12-18). Tra i padroni di casa 80 minuti per Charly Trussardi.

Stade Francais – Agen: al pari del Clermont, è diventato ormai piuttosto malinconico anche il campionato dello Stade, al quarto ko di fila. Sembrava anche una giornata migliore del solito per i parigini, sul +16 al 46′, ma da quel momento segna praticamente solo Agen, che marca tre mete e compie il sorpasso decisivo al 70′ sul 34-36. Scavalcato Brive al decimo posto.

Pau – Racing 92: la Section si riavvicina definitivamente alla zona playoff battendo la squadra più in forma del campionato insieme al Montpellier. I padroni di casa vengono trascinati dalla doppietta di Votu e dai piazzati dei neozelandesi Slade e Taylor, che vincono la sfida diretta con Dan Carter. Finisce 24-15.

Tolosa – Brive: lo Stade ci mette più di un tempo per scrollarsi di dosso i bianconeri, aggrappati alla partita alla fine del primo tempo sul 24-20. Nella ripresa Huget, Medard e una meta di punizione fanno prendere il largo ai rossoneri (45-28), che prendono il bonus offensivo e si confermano al terzo posto.

La Rochelle – Tolone: il colpo della domenica però è degli uomini di Fabien Galthié, che espugnano il ‘Marcel Deflandre’ e si issano al quarto posto, mentre i Rochelais scivolano addirittura al sesto. In una partita sempre molto equilibrata, a deciderla è la meta di Ma’a Nonu al 69′ e un piazzato di Belleau al 77′ per il 20-27 finale.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14