Trofeo Eccellenza: le parole degli allenatori

Ansell e Guidi hanno commentato la finale di Rovigo

ph. Sebastiano Pessina

In quel di Rovigo, nella giornata di ieri, è stato assegnato il Trofeo Eccellenza, primo titolo ovale dell’anno su suolo italico. Una coppa finita tra le mani di San Donà, che ha saputo imporsi (24-0 il finale) al termine di un match con i veneti sempre davanti nel punteggio, senza che, però, le Fiamme Oro mollassero la presa sino al fischio finale. A margine del match, i due allenatori hanno commentato, con stati d’animo opposti, le prestazioni delle rispettive squadra.

In conferenza stampa, Guidi, head coach della squadra capitolina, pur deluso per l’esito negativo del confronto, si è mostrato sereno e parzialmente soddisfatto della performance dei suoi. “Complimenti al San Donà al suo allenatore Ansell, perché oggi sul campo hanno dimostrato di essere un’ottima squadra e la loro vittoria è meritata. Una finale è sempre una partita con una storia a sé; noi avevamo cominciato bene, mettendo grande pressione sulla loro difesa e segnando una meta poi annullata. Poi le due mete così ravvicinate che hanno chiuso il primo tempo hanno chiaramente spostato gli equilibri, noi ci abbiamo provato senza mai mollare ma più passava il tempo e più la risalita si faceva difficile anche grazie alla loro ottima prestazione difensiva. Il progetto Fiamme Oro rimane comunque un progetto in cui crediamo tutti, c’è da lavorare ancora molto ma noi da domani saremo di nuovo in campo perché la nostra stagione non finisce certo con questa finale”, ha dichiarato l’ex Zebre.

Decisamente più raggiante, invece, Ansell (allenatore dei veneti), che, al Gazzettino Rovigo, ha parlato del successo dei suoi con parecchia felicità. “Abbiamo rispettato il nostro piano di gioco. Sapevamo che le Fiamme Oro avrebbero difeso lasciando un po’ di spazio. Questo Trofeo Eccellenza vale tanto, anche perché l’abbiamo conquistato in uno scontro diretto contro una squadra che come noi lotta per entrare nei playoff di Eccellenza e che molti ritengono superiore a noi”, ha commentato il sudafricano, che può ora guardare alla stagione regolare di Eccellenza con estrema fiducia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Coppa Italia: la Lazio vince la prima partita della stagione. Definite le semifinali

A Mogliano i biancocelesti sorprendono i padroni di casa. Le Fiamme Oro battono Viadana e si qualificano

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni dell’ultimo turno della fase a gironi

Otto formazioni in campo nel pomeriggio di sabato: ecco tutti i XV

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia, Victor Jimenez: “A Piacenza partita importante su un campo difficile”

Il Petrarca vuole la vittoria sui Lyons per evitare la semifinale con Rovigo

11 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: sabato 11 gennaio si chiude la fase a gironi

Il quadro delle semifinaliste non è ancora completo, l'ultima giornata sarà decisiva

7 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: i risultati del quarto turno della fase a gironi

Ufficiali tre semifinaliste su quattro, a gennaio l'ultimo verdetto

14 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni per la quarta giornata della fase a gironi

Petrarca contro Valorugby vale il primato nel Girone 1, nella pool 2 Rovigo può blindare il primo posto

14 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia