Il Sudafrica guida una classifica a netto dominio australe, davanti ad All Blacks e Fiji
Ripartono da Las Vegas le Sevens World Series maschili, che al giro di boa del torneo 2017-2018 vedono un netto dominio australe.
Il Sudafrica – campione in carica – è la squadra finora apparsa più in forma, e guida la classifica con 77 punti. Otto di vantaggio sugli All Blacks, seguiti da Fiji, Australia e Argentina. A parte i Pumas, le altre Nazionali dell’Emisfero Sud hanno vinto tutte un oro a testa nelle quattro tappe iniziali.
Inghilterra solo sesta, e unica squadra europea finora salita sul podio. Sottotono, in questa prima parte di stagione, le due nordamericane, che avevano brillato lo scorso anno: settimi gli Stati Uniti di Perry Baker, undicesimo il Canada.
Sabato 3 e domenica 4 marzo -in verità anche nelle prime ore del lunedì, causa fuso orario- le Series sono ospitate nello stadio Sam Boyd della “capitale” del divertimento degli States, in Nevada. Qui, negli ultimi cinque anni, hanno vinto solo il Sudafrica (tre volte) e le Fiji (due).
Nella fase a gironi del weekend a stelle e strisce, i Blitzboks di Seabelo Senatla (30 mete e 150 punti messi a segno in quattro gare) trovano Inghilterra, Canada e Galles. La Nuova Zelanda affronta ancora i Pumas, insieme a Scozia e Uruguay, squadra ospite di tappa. Fiji contro Francia, Kenya e Russia, mentre gli Aussies sfidano Samoa, Stati Uniti e Spagna.
Nessun girone appare sulla carta scontato, visto anche il rendimento molto altalenante, finora, da parte di diverse Nazionali.
Le due prime classificate di ogni Pool accedono alla parte alta del tabellone, contendendosi il podio di tappa. Le terze e le quarte, invece, vanno a competere per il Challenge Trophy.
I giochi a Las Vegas si aprono allo scoccare della mezzanotte tra venerdì e sabato (ora italiana; sarà ancora venerdì pomeriggio sulla West Coast statunitense), con 16 gare in programma nel corso della notte. Proseguono il sabato sera: primo kick off alle 20:30, fino alle 23:30. La fase a eliminazione diretta parte nelle prime ore della domenica. Break fino alle 20:00, quindi rush finale con le semifinali in programma alle 22:12, finale Challenge alle 00:10 del lunedì, finalina per il bronzo all’una di notte e finalissima all’1:30.
La tappa di Las Vegas delle Sevens World Series è trasmessa in diretta streaming sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.
Gironi
Pool A: Fiji, Kenya, Francia, Russia
Pool B: Sudafrica, Inghilterra, Canada, Galles
Pool C: Australia, Samoa, Stati Uniti, Spagna
Pool D: Nuova Zelanda, Scozia, Argentina, Uruguay
Classifica (dopo quattro giornate): Sudafrica 77, Nuova Zelanda 69, Fiji 62, Australia 60, Argentina 48, Inghilterra 47, Stati Uniti 36.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.