Italia, in dubbio George Biagi. De Carli: “Limare gli errori”

Dal ritiro azzurro parla anche Luigi Troiani: “Stiamo fornendo prestazioni più costanti”

ph. Sebastiano Pessina

La prima giornata di raduno a Roma dell’Italia, in vista della sfida in Galles, è stata caratterizzata dalla pioggia. A margine della sessione d’allenamento della squadra di Conor O’Shea, nel consueto incontro con la stampa del lunedì ha parlato uno degli assistenti del CT irlandese, Giampiero De Carli, che è tornato sul momento difficile degli Azzurri. “Quando perdi sei ovviamente sempre deluso – ha detto l’allenatore degli avanti – Noi siamo in una situazione in cui stiamo costruendo in primis un gruppo che sia competitivo”.

– Leggi anche: riprende il difficile cammino dell’Italia

La prossima tappa del percorso azzurro sarà Cardiff, per la precisione” il Principality Stadium. Proprio sul Galles ha voluto esprimersi De Carli: “È una squadra che ha un talento enorme. È assolutamente fuorviante parlare di infortuni nella loro squadra: hanno una profondità molto ampia nella rosa che gli consente di poter schierare giocatori di grande valore. Adesso non hanno la pressione di dover vincere il torneo e sono ancor più pericolosi. Inoltre la voglia di riscatto dopo la sconfitta contro l’Irlanda, sarà ancora più grande”.

De Carli poi sposta il focus sulla squadra azzurra. “Dal nostro punto di vista, dovremo essere molto attenti e limare sempre più i nostri errori. Siamo consapevoli del livello tecnico del Galles e, a maggior ragione, dovremo essere molto attenti e concentrati in campo”.

Nel corso della giornata è intervenuto anche il team manager Luigi Troiani, che si è soffermato sui dati a disposizione dello staff tecnico: “Confermano che stiamo fornendo prestazioni più costanti. È chiaro che il nostro obiettivo resta quello di migliorarci di partita in partita e di essere sempre più competitivi”.

Al solito, Troiani ha aggiornato i media anche sulle condizioni fisiche degli Azzurri. “Biagi ha un problema all’adduttore che si è riacutizzato a Marsiglia. Ha seguito terapie di recupero la scorsa settimana e le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Leonardo Ghiraldini al momento è febbricitante e nella giornata di domani, se le condizioni dovessero migliorare, si allenerà regolarmente con il gruppo”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

5 febbraio 2000: 25 anni fa lo storico e vittorioso esordio dell’Italia nel Sei Nazioni

È passato un quarto di secolo dal debutto assoluto degli Azzurri nel torneo ovale più iconico: festeggiamo le "nozze d'argento" riproponendo il succes...

5 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia, rebus tattico per Ange Capuozzo?

Schierato all'ala, come nel suo club, ma in Azzurro rende di più da estremo

4 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gianmarco Lucchesi: “Dobbiamo pensare al campo e fare il massimo, non dare peso alle parole”

Il tallonatore azzurro fa il punto verso la sfida contro il Galles

4 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida al Galles: si aggiungono due invitati

Gonzalo Quesada allarga il gruppo che affronterà la preparazione alla prima sfida casalinga del torneo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il bollettino medico degli Azzurri dopo Scozia-Italia

Brutte notizie per uno dei giocatori schierati a Edimburgo

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nicotera: “Con la Scozia mancati alcuni dettagli, ma tutte cose risolvibili verso il Galles”

Il tallonatore azzurro: "Siamo una squadra con un'anima. I problemi in attacco? Stiamo modificando delle cose, abbiamo bisogno di variare il più possi...

3 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale