La franchigia australiana ha annunciato una serie di match a inviti a partire da maggio
I Western Force, squadra tagliata dalla Federazione australiana dal Super Rugby lo scorso anno, hanno annunciato una serie di match contro diversi club e nazionali a partire da maggio, che prende il nome di World Series Rugby. Si tratta di un’iniziativa portata avanti dal miliardario Andrew Forrest, che si era lungamente battuto affinché la franchigia di Perth non venisse esclusa dal torneo intercontinentale, nell’ottica di continuare a tenere vivo l’interesse attorno alla squadra.
Nelle intenzioni di Forrest, inoltre, c’è sempre l’idea di far evolvere questi Test Match ad inviti in una reale competizione rivolta alle regioni dell’Asia che si affacciano sul Pacifico a partire dal 2019. “L’obiettivo per il 2018 è di reintrodurre e rinforzare il rugby professionistico nella parte ovest dell’Australia – ha dichiarato Forrest – per il bene della nostra comunità, di tifosi e giocatori”.
Come riporta il Sydney Morning Herald, le World Series saranno anche l’occasione per sperimentare nuove regole e innovazioni, come l’assegnazione di 10 punti per una meta.
Nel frattempo, è stata annunciata anche la squadra che preparerà la serie di sfide. Agli ordini dell’head coach Tim Sampson ci sarà anche Joshua Furno, che continua dunque nella sua avventura nell’Emisfero Sud dopo aver disputato l’ultima Mitre 10 Cup con Otago. Il 37 volte azzurro giocherà al fianco di un ex stella degli Springboks come il centro Jaque Fourie, 72 volte internazionale con il Sudafrica tra il 2003 e il 2013. In rosa anche l’oro olimpico con le Fiji nel rugby seven Masivesi Dakuwaqa e 11 giocatori già presenti nell’ultima rosa dei Western Force.
Il primo match sarà contro le Fiji, mentre il 9 giugno ci sarà la sfida contro i Melbourne Rebels, ovvero la squadra che la Federazione australiana ha preferito mantenere nel torneo rispetto ai Force.
La rosa dei Western Force: Aj Alatimu, Chris Alcock, Marcel Brache, Masivesi Dakuwaqa, Rod Davies, Andrew Deegan, Tevin Ferris, Jaque Fourie, Josh Furno, Peter Grant, Chris Heiberg, Rodney Iona, Feleti Kaitu’u, Brad Lacey, Kieran Longbottom, Ryan Louwrens, Cameron Orr, Harrison Orr, Leon Power, Ian Prior, Harry Scoble, Tom Sheminant, Brynard Stander, Elliot Turner, Clay Uyen, Fergus Lee Warner.
World Series Rugby
4 maggio v Fiji
13 maggio v Tonga
9 giugno v Rebels
22 giugno v Crusaders
13 luglio v Samoa
10 agosto v Hong Kong
17 agosto TBA
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.