Ci affidiamo ai numeri per capire chi può ancora conquistare il titolo
Le prime tre giornate del Sei Nazioni 2018 hanno regalato agli spettatori diverse partite entusiasmanti, alcune delle quali caratterizzate da esiti sorprendenti, anche e soprattutto nella dimensione di alcuni punteggi e nella distribuzione dei punti di bonus. A sole due partite dalla chiusura del torneo, la classifica che si è delineata ci propone diversi scenari potenziali in ottica vittoria del titolo, con ancora 5 squadre che possono sognare (più o meno concretamente il successo finale). La classifica provvisoria del Torneo la trovate a questo link.
Possibilità 1: Irlanda campione in 4
Se allo scoccare del minuto 80 di Francia v Irlanda, qualcuno avesse detto ad un tifoso verde che la sua nazionale avrebbe avuto concrete chance di vincere il titolo in 4 gare, probabilmente sarebbe stato considerato (a ragione) un pazzo. Il drop di Sexton, però, ha cambiato le prospettive della banda di Schmidt, che, con le due vittorie interne con bonus contro Italia e Galles, si presenta all’appuntamento casalingo con la Scozia a più 5 (14 punti contro 9) rispetto all’inseguitrice principe: quell’Inghilterra reduce dalla batosta di Edimburgo. Se i verdi vincessero con bonus, sabato all’Aviva, mentre l’Inghilterra non dovesse riuscire nell’impresa di trionfare con 4 mete segnate a Parigi, l’Irlanda si proclamerebbe campione con un turno di anticipo. Stando ai precedenti recenti, se si ripetessero i risultati del 2016, nelle stesse due partite, la selezione dell’isola di Smeraldo alzerebbe la coppa già nella serata di sabato.
Possibilità 2: Irlanda campione in 5
La squadra di Schmidt, aritmeticamente parlando, può permettersi pure di perdere con la Scozia, anche in caso di vittoria inglese (con qualsiasi punteggio) in terra transalpina. Nella peggiore delle ipotesi, infatti, la selezione verde arriverebbe al clash finale di Twickhenam alla pari degli acerrimi rivali e si giocherebbe tutto con una vittoria nel tempio londinese. Se, invece, l’Irlanda vincesse senza bonus con la Scozia, e l’Inghilterra passasse in Francia con 4 o più segnature pesanti, le due compagini giungerebbero allo scontro finale sul 18 v 14, ergo, agli ospiti basterebbe concedere non più di tre punti. Discorso ancora più favorevole ai verdi, se si arrivasse a Twickenham in seguito a due vittorie speculari nel quarto turno, quindi sul 18-13 o sul 19-14. In quel caso, basterebbe agli ospiti accaparrarsi uno dei due punti di bonus possibili, sempre ricordando che, in caso di parità in classifica, vincerà la squadra con miglior differenza punti complessiva.
Possibilità 3: Inghilterra campione
Perché si verifichi questo scenario, serve che gli inglesi vincano in Francia, facendo almeno i punti in classifica che totalizzerà l’Irlanda all’Aviva contro la Scozia, e poi che sconfiggano gli Irlandesi in casa, con i bonus necessari, eventualmente, per scavalcarli o quantomeno raggiungerli (e nel caso, servirebbe avere una miglior differenza punti finale rispetto ai verdi). L’Inghilterra, inoltre, si laureerebbe campione se battesse la Francia (meglio se con bonus), con la Scozia corsara in Irlanda, e poi battesse in casa, con bonus, l’Irlanda (scongiurando così la possibile rimonta della nazionale del cardo).
Possibilità 4: Scozia campione
Gli uomini di Townsend dovrebbero vincere entrambe le gare in arrivo, sia su suolo irlandese che italiano, possibilmente con bonus offensivo, per attestarsi così a quota 18 (17 con un singolo bonus). Conquistati i due successi pieni (o anche uno solo), gli scozzesi taglierebbero fuori definitivamente Galles e Francia dalla corsa, e dovrebbero augurarsi che Irlanda ed Inghilterra non raccolgano rispettivamente 5 e 9 punti, nelle due giornate finali. Ergo, sperare nel successo francese contro i britannici a Parigi, nel prossimo turno, e nel riscatto della banda Jones, in casa, all’ultima, contro i verdi. Un’impresa, dunque, affatto banale, ma non impossibile.
Possibilità 5: Francia/Galles campioni
Scenario complesso ma ancora non da escludere del tutto. Primo passo fondamentale, per entrambe, vincere, possibilmente con bonus, contro Inghilterra ed Italia, con la contemporanea vittoria scozzese in Irlanda. Tutto ciò consentirebbe alle due selezioni di presentarsi alla sfida finale tra di loro, in quel di Cardiff, ancora in corsa. A quel punto servirebbe una vittoria da 5 punti di uno dei due team, e le vittorie di Italia ed Inghilterra, per proiettarlo a quota 16 in graduatoria, laddove, al netto di bonus altrui (Irlanda soprattutto), potrebbe arrivare il clamoroso trionfo nel Sei Nazioni.
Matteo Viscardi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.