La coppa fra squadre gallesi e inglesi è arrivata alle semifinali. Il quartetto che si contenderà il trofeo
Forse non scalderà i cuori come fanno altri trofei, ma è la competizione dove si forgiano i talenti del futuro del rugby inglese e gallese: è la Anglo-Welsh Cup, che giunge questo fine settimana alle fasi finali con le quattro squadre rimaste in competizione, tutte inglesi, a disputarsi l’accesso alla finalissima.
Al Sandy Park di Exeter i campioni in carica della Premiership attendono una delle squadre più in forma del momento, i Newcastle Falcons, incredibilmente quarti in campionato e con serie possibilità di riuscire a mantenere la posizione fino all’inizio dei playoff.
I Chiefs non riuscirono a conquistare la Anglo-Welsh Cup lo scorso anno, che avrebbe loro consegnato una doppietta coppa-campionato invidiabile. Furono i Leicester Tigers a fermarli allo Stoop, nella finale conclusasi per 16 a 12 in favore delle tigri.
La partita di Exeter sarà arbitrata da Karl Dickson, che molti fan della Premiership ricorderanno come talentuoso mediano di mischia negli anni di Conor O’Shea agli Harlequins, con i quali conquistò il titolo nel 2012 da riserva di Danny Care.
Oggi Dickson ha 35 anni, si è ritirato dal rugby giocato da meno di un anno ed ha scalato i ranghi dei fischietti inglesi, di cui è una delle belle speranze per il futuro, anche in ottica internazionale. Avere giocatori di alto livello nelle fila arbitrali internazionali è sicuramente qualcosa che World Rugby dovrebbe aspirare ad ottenere.
La partita fra Exeter Chiefs e Newcastle Falcons si gioca domenica alle 14 italiane, ma il fine settimana si aprirà con la sfida di venerdì (ore 20.45) fra Northampton Saints e Bath Rugby, disputata sul campo casalingo di questi ultimi.
I Saints sono alla ricerca di un senso da dare alla loro stagione, dopo una prima parte dell’anno assai turbolenta, e puntano sulla Anglo-Welsh Cup per un riscatto. Dall’altra parte Bath è l’unica squadra imbattuta della competizione, con un quattro su quattro che è valso il primato nel proprio girone.
Le due squadre vincitrici accederanno direttamente alla finale della competizione che si disputerà il prossimo 18 maggio al Kingsholm di Gloucester.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.