Sei Nazioni 2018, Inghilterra: Owen Farrell sarà il capitano giusto?

La pressione di essere leader e (forse) un probabile cambio tattico

ph. Jed Leicester/Action Images

Quando una sconfitta può apparentemente gettare nel panico una squadra.

Dalla sconfitta di Edimburgo contro la Scozia, le domande che l’Inghilterra rugbystica si è posta sulla squadra di Eddie Jones hanno letteralmente riempito le pagine dei media locali in queste due settimane e – come se non bastasse – dalla lettura della formazione per la trasferta di Parigi contro la Francia, una nuova questione sta impazzando in queste ore: dopo il forfait di Dylan Hartley, il neo capitano Owen Farrell riuscirà a gestire la pressione?

Un quesito a cui, evidentemente, solo il campo potrà rispondere, eppure la dietrologia impazza.

In caso di vittoria: promosso a capitano fisso
Dylan Hartley in Inghilterra è una figura che divide, inutile negarlo, e infondo lo sa anche lui. Qualora la rappresentativa della Rosa dovesse uscire dallo Stade de France con una vittoria, qualcuno ipotizza che Eddie Jones possa pensare anche di consegnare in maniera permanente i gradi di capitano a Owen Farrell retrocedendo il tallonatore a vice. Una mossa azzardata per uno come il ct dei “bianchi”, che è attentissimo alle dinamiche di gruppo.

In caso di sconfitta: Hartley “tornerebbe” capitano, ma Farrell potrebbe diventare il numero 10
Le Crunch sta diventando una specie di ossessione per gli inglesi, che all’improvviso si sono scoperti più fragili del previsto dal punto di vista psicologico.
Una sconfitta, anche in ottica ultima giornata e match casalingo con l’Irlanda, non è contemplata ma se dovesse arrivare potrebbe scatenare (probabilmente) uno tsunami tattico nello scacchiere dei campioni in carica: George Ford infatti è stato messo nell’occhio della critica per la sua partita in terra scozzese e il suo ruolo di apertura è a rischio. In molti spingono per un avvicendamento con Farrell da numero dieci e l’inserimento di un altro centro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni