Seven World Series: è il momento della tappa di Vancouver

Il principale circuito a sette mondiale si sta dimostrando tanto spettacolare quanto imprevedibile

sevens world series aspettando tappa vancouver

Ph World Rugby

A meno di una settimana di distanza dalla scintillante tappa di Las Vegas, vinta dagli Stati Uniti di Perry Baker, tornano sabato 10 e domenica 11 le Sevens World Series maschili. Location del sesto appuntamento del torneo 2017-2018 è Vancouver, in Canada.

Quest’anno, il principale circuito a sette mondiale si sta dimostrando tanto spettacolare quanto imprevedibile.
Dopo cinque round, infatti, nessuna Nazionale è riuscita a stare sempre sul podio, e la medaglia d’oro è andata finora sul collo di cinque team differenti.
In classifica è avanti il Sudafrica, con dieci lunghezze di vantaggio sugli All Blacks e 13 sui campioni olimpici di Fiji. Seguono Australia, Argentina e gli States, questi ultimi “rinati” a Las Vegas dopo un difficile avvio di stagione.

 

Il sabato canadese è dedicato alla fase a gironi, con le prime due classificate di ogni Pool che accedono ai Quarti di finale, in programma il giorno successivo. Le restanti squadre, invece, vanno a competere per il Challenge Trophy.

I padroni di casa si devono subito confrontare con due “big”, ovvero proprio gli Stati Uniti e l’Australia, oltre all’Uruguay, team ospite di tappa e destinato sulla carta al ruolo di sparring partner.
Di alto livello anche il girone dell’Argentina, con Inghilterra (vincitrice qui lo scorso anno), Galles e Samoa. Prevista battaglia per la qualificazione nella Pool C, dove si trovano di fronte Fiji, Kenya, Francia e Spagna. Infine le due prime in classifica -Sudafrica e Nuova Zelanda- paiono favorite su Scozia e Russia.

Ancora una volta, il programma si preannuncia ricco di spettacolo e mete.
Già 1.306 quelle realizzate quest’anno. Il sudafricano Senatla e il gallese Morgan i migliori realizzatori finora con 30 marcature a testa, seguiti da Baker con 25. È il canadese Hirayama, invece, a detenere il maggior numero di punti segnati (166) nonostante un’annata opaca per la sua Nazionale.

 

La tappa di Vancouver presenta nuovamente orari abbastanza scomodi per il pubblico europeo, soprattutto per le gare finali.
Kick off dei gironi sabato sera alle 18:30 e gare che continuano fino alle 4 di mattina. La seconda giornata ha il via la domenica alle 17:30; i Quarti sono in programma dalle 19 alle 20:30 circa.
Oltre la mezzanotte i match decisivi: finale Challenge alle 0:37 di lunedì mattina; bronzo in palio all’1:52 e finalissima alle 2:19.

Come sempre è possibile seguire gratuitamente in diretta streaming le Sevens World Series sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale.

 

Gironi
Pool A: Stati Uniti, Australia, Canada, Uruguay
Pool B: Argentina, Inghilterra, Galles, Samoa
Pool C: Fiji, Kenya, Francia, Spagna
Pool D: Sudafrica, Nuova Zelanda, Scozia, Russia

Classifica (5 giornate su 10): Sudafrica 92, Nuova Zelanda 82, Fiji 79, Australia 72, Argentina 67, Stati Uniti 58, Inghilterra 57.

 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...