Eccellenza: Calvisano e San Donà vincono nel finale, ok Rovigo

I veneti allungano sulla concorrenza nella lotta playoff. Gran rimonta di Reggio sui Medicei

eccellenza calvisano semenzato

ph. Massimiliano Carnabuci

Non ci sono sorprese nella 14esima giornata di Eccellenza. Al PataStadium il Viadana resta a contatto con i campioni d’Italia per settanta minuti, salvo poi cedere nel finale ad un implacabile Calvisano, mentre San Donà ne approfitta e – con più fatica del previsto – espugna il campo del Mogliano. Tutto facile per Rovigo, mentre Reggio continua nel suo momento positivo con una grande rimonta sui Medicei.

Calvisano – Viadana: succede quasi tutto nel priimo tempo, con la meta di punizione assegnata al Viadana al 10′ che apre la partita. Al 18′ Calvisano pareggia con il neo acquisto Tuimavave, a cui segue la marcatura di Andreotti al 31′. I gialloneri iniziano la ripresa in 14 (giallo a O’Keeffe), ma nessuna delle due squadre riesce a muovere il tabellino agli ultimi dieci minuti. Viadana è di nuovo in inferiorità numerica (ammonizione per Orlandi) e Calvisano punisce con le mete dii Lucchin e Venditti a tempo scaduto per il 27-7 finale.

Lazio – Rovigo: al 32′ i Bersaglieri sono già a quota quattro mete con van Niekerk, Mantelli, Biffi e Momberg. Gli ospiti ci mettono altri tre minuti per marcare la quinta (Odiete), chiudendo il primo tempo sullo 0-33. Il dominio prosegue nella ripresa con la doppietta di Ferro (45′ e 67′), in mezzo Guardiano e Pierini segnano la meta della bandiera. Nel finale, Pavesi fissa il punteggio sul 12-56.

Mogliano – San Donà: nei primi sei minuti gli ospiti marcano subito con Falsaperla e van Zyl, facendo presagire una gara a senso unico, ma i biancoblu reagiscono e rilanciano con le mete di Ferraro e Fabi; al 25′ la partita è già ribaltata sul 17-14, complice anche il piede di Buondonno, pareggiato poi da Ambrosini. Il botta e risposta tra i due piazzatori continua nel secondo tempo (23-20 al 65′), ma al 73′ è proprio una meta di Ambrosini a spaccare il match, con van Zyl che poi a tempo scaduto regala il punto di bonus ai suoi per il 23-34 finale.

Reggio – Medicei: la partita si conferma equilibrata come nelle previsioni, con i Diavoli a marcare per primi con Farolini e i fiorentini a rispondere entro la mezzora con Rodwell e con un paio di piazzati di Newton. Il primo tempo si chiude sull’11-16 per gli ospiti, e al 43′ ancora Rodwell allunga sull’11-23. Reggio non ci sta e sale in cattedra con le mete di Celona e Paletta tra 51′ e 58′ che segnano il sorpasso; Gennari rifinisce la rimonta, gli emiliani vincono 28-23.

Petrarca – Fiamme Oro: i padovani azzannano una preda in grande difficoltà (terza sconfitta consecutiva) e chiudono la pratica già nel primo tempo, chiuso 21-0 grazie alla doppietta di Fadalti e Ragusi. Al 52′ Vannozzi viene espulso e lascia in 14 il Petrarca, ma al 74′ è Ragusi a concedere il bis per il 26-0. Solo Ngaluafe accorcia le distanze sul 26-7.

Classifica: Calvisano 59, Rovigo 56, Petrarca 55, San Donà 43, Viadana 36, Fiamme Oro 35, Medicei 25, Reggio 22, Lazio 10, Mogliano 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: annunciate le partite in diretta Rai dalla 10° alla 12° giornata

Come da programma, per ogni giornata sarà trasmessa in diretta tv una sfida del massimo campionato italiano

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: vicino l’arrivo di un trequarti argentino

I veneti sono pronti a rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Rovigo pronto a tornare sul mercato

L'infortunio del centro Ethan Fisher apre nuovi scenari sulla linea dei trequarti

31 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Casellato rilancia Mogliano: “Vinte partite cariche di pressione, ma la strada è ancora lunga”

Il tecnico ha analizzato l'ottimo finale di 2024 dei suoi ragazzi, pur mettendo tutti in guardia

30 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: gli highlights dell’ultima giornata del 2024

Le migliori azioni dei 5 incontri giocati nel fine settimana

24 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la Lazio ha un nuovo seconda linea argentino

Un rinforzo per la squadra fanalino di coda nel massimo campionato italiano

23 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite