Sei Nazioni under 20: risultati e classifica dopo la quarta giornata

Vincono Inghilterra e Irlanda, ma la Francia mantiene la prima posizione in classifica

ph. Reuters

Non c’è solo il trionfo degli Azzurrini a Cardiff nella quarta giornata del Sei Nazioni under 20. Ieri si sono infatti disputate anche le altre due partite che completavano il tabellone, ovvero Irlanda-Scozia e Francia-Inghilterra.

Leggi anche: i Dragoni sono azzurri, impresa Italia in Galles (7-18)

I giovani trifogli hanno avuto la meglio sui pari età scozzesi in un match dal punteggio ravvicinato. Decisivo per i padroni di casa il numero 8 Jack O’Sullivan, autore di una doppietta che ha deciso la partita.

Brava la Scozia a rimanere fino al termine in un match che sembrava chiuso, dopo il break iniziale degli irlandesi, in vantaggio per 13 a 0 al ventesimo e per 18 a 6 all’intervallo. La riscossa arriva in apertura di secondo tempo, ma la meta di O’Sullivan al settantatreesimo spegne gli ardori degli ospiti. C’è tempo per una meta scozzese a tempo scaduto che fissa il punteggio sul 30 a 25.

A Bezièrs, Inghilterra corsara per 22 a 6 contro i padroni di casa francesi, finora imbattuti nel torneo. Il big match del Torneo si disputa sotto difficili condizioni metereologiche, e il vento rende chiusa la sfida, con il tabellino mosso solo da Ntamack nei primi minuti.

La meta di Cameron Redpath, primo centro ospite, rompe gli equilibri e il resto lo fa il piede di Tom Hardwick, che specialmente nel finale allunga il divario fino al punteggio finale. Proprio a pochi minuti dal termine, con la partita che scivolava via dalle mani francesi, l’arbitro comminava due cartellini rossi a due avanti francesi per aver sollevato e ribaltato pericolosamente un avversario.

Leggi anche: L’incredibile doppio rosso di Francia-Inghilterra under 20

Oltre al danno anche la beffa quindi per la Francia, che nonostante la sconfitta mantiene però il primato in classifica, raggiunta dall’Inghilterra. Saranno queste due squadre a giocarsi la vittoria finale con ogni probabilità, anche se l’Irlanda ha ancora matematicamente la possibilità di vincere il torneo se le prime due dovessero entrambe uscire sconfitte dall’ultima giornata.

 

Risultati IV giornata

Irlanda-Scozia 30-25
Galles-Italia 7-18
Francia-Inghilterra 6-22

Classifica: Francia 15, Inghilterra 15, Irlanda 12, Galles 10, Italia 6, Scozia 6

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni