Sei Nazioni under 20: Francia sul tetto d’Europa

Non basta un successo travolgente all’Inghilterra per spuntarla sui francesi. Azzurrini al quarto posto

ph. Reuters

La Francia vince il Sei Nazioni under 20 2018 per differenza punti. Decisivo il successo nell’ultima giornata contro i pari età del Galles per 24 a 3, ottenuto in trasferta. Per ottenere il titolo, ai Bleuets servivano quattro mete e il punto di bonus, rendendosi così fondamentalmente irraggiungibili sotto il piano della differenza punti rispetto ai rivali inglesi, con i quali condividevano il punteggio in classifica.

La Francia aveva già segnato tre mete nella prima frazione, la prima al secondo minuto siglata dal gioiellino Ntamack, ma per tirare un sospiro di sollievo definitivo ha dovuto attendere a lungo. La meta della liberazione è arrivata solo ad un quarto d’ora dalla fine per mano di Jules Gimbert, consegnando definitivamente il titolo alla Francia.

Guarda anche: Tutte le mete dell’Italia under 20 contro la Scozia

L’Inghilterra, infatti, aveva nel frattempo sconfitto l’Irlanda con un perentorio 48 a 15 alla Ricoh Arena di Coventry, la casa dei Wasps. Le partite si giocavano a soli quindici minuti di differenza l’una dall’altra, quindi solo a partita ormai in dirittura d’arrivo la Francia ha saputo che avrebbe dovuto per forza ottenere il punto di bonus per ottenere il titolo.

Una serata di trionfo per il movimento ovale francese, che nel frattempo otteneva anche il Grande Slam nel Sei Nazioni Femminile.

L’Irlanda under 20 ottiene dunque il terzo posto nel Sei Nazioni di categoria, precedendo l’Italia di un solo punto, e tanti pensieri vanno a quella amara sconfitta di Donnybrook per 30 a 25, giocata in inferiorità numerica già a partire dal primo tempo di un match che poteva essere alla portata e regalare qualcosa di eccezionale ai ragazzi di Moretti e Roselli che, comunque, conquistano un discreto quarto posto dopo le due vittorie consecutive con Galles e Scozia.

Un Sei Nazioni tutto sommato positivo per la under 20 italiana che ha dimostrato continuità nell’essere competitiva contro i corrispettivi irlandesi, gallesi e scozzesi come già avvenuto al mondiale di categoria dello scorso anno.

 

I risultati della V giornata

Italia – Scozia 45-31
Inghilterra – Irlanda
48-15
Galles – Francia 3-24

Classifica: Francia 20, Inghilterra 20, Irlanda 12, Italia 11, Galles 10, Scozia 7

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni