Eccellenza: cosa aspettarsi dalla giornata 15

Il big match a San Donà di Piave e tanto altro nella domenica ovale italiana

eccellenza

ph. Luigi Mariani

La quindicesima giornata di Eccellenza, che andrà in scena nel pomeriggio odierno (tutta in diretta streaming su Therugbychannel, tra le 15 e le 15.30), propone sfide di assoluto interesse, che potrebbero risultare determinanti nelle volate, rispettivamente, per la prima piazza al termine della stagione regolare, e per la quarta moneta, utile ai fini della qualificazione alla fase dei playoff.

Lotta al vertice

Il match clou del turno è senza ombra di dubbio quello di San Donà di Piave, dove i padroni di casa attendono la capolista Calvisano, reduce dalla importante vittoria casalinga contro Viadana. I veneti, quarti in classifica e con discreto margine di vantaggio sugli inseguitori (7 le lunghezze su Viadana), hanno tutta l’intenzione di rendere difficile il pomeriggio dei bresciani. Proprio come ha lasciato intendere coach Ansell in settimana, che, nonostante abbia riconosciuto la forza avversaria, ha dichiarato di non voler lasciare nulla di intentato in una sfida da affrontare con la giusta dose di fiducia. In merito alla partita del “Pacifici” ha parlato anche il coach giallonero Brunello, che ha evidenziato come, in casa, San Donà abbia perso solamente due volte nel corso dell ultime due annate, sottolineando le difficoltà a cui andranno incontro i suoi ragazzi.

Leggi anche: Matteo Canali a Rovigo dalla prossima stagione agonistica;

Le partite che aspettano Rovigo e Petrarca, che inseguono Calvisano, rispettivamente a 3 e 4 punti di distacco dalla vetta, invece, almeno sulla carta, dovrebbero essere un filo più agevoli. I bersaglieri ospitano Mogliano, ultima della classe, mentre Padova va sul campo dei Medicei, reduci dalla sconfitta di Reggio Emilia, ed ormai privi di obiettivi in classifica. Una sfida importantissima per la squadra di Marcato, che ha bisogno della posta piena per poter affrontare il durissimo rush finale (calendario tosto nelle ultime tre, con San Donà, Rovigo e trasferta a Viadana) con speranze concrete di contendere la leadership del torneo alle due corazzate Calvisano e Rovigo.

Corsa ai playoff

Nella corsa alla quarta piazza, la battaglia dello “Zaffanella” tra Viadana e Fiamme Oro ci dirà quasi certamente quale delle due compagini si chiamerà fuori dall’inseguimento a San Donà. La squadra di Frati arriva dalla sconfitta a Calvisano, mentre quella di Guidi dal KO di Padova (preceduto, però, da un altro paio di stop pesanti prima della sosta). Due risultati negativi per certi versi preventivabili, che entrambi i club proveranno a lasciarsi alle spalle per andare a caccia di un successo, ora più che mai, di vitale importanza per la corsa ai playoff. Infine, nell’ultimo duello di giornata, il Rugby Reggio va a Roma, per affrontare la Lazio, cercando di dare continuità all’ottimo momento di forma, coinciso con due vittorie filate per gli emiliani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Lyons Piacenza: dal mercato arriva un rinforzo sudafricano

Gli emiliani potenziano la loro trequarti con un giocatore dell'Emisfero Sud

4 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Patrick De Villiers: “Prepareremo la gara con Valorugby come tutte le altre”

I gialloneri sono tornati ad allenarsi in vista dei prossimi impegni di Coppa Italia e Campionato

3 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: annunciate le partite in diretta Rai dalla 10° alla 12° giornata

Come da programma, per ogni giornata sarà trasmessa in diretta tv una sfida del massimo campionato italiano

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: vicino l’arrivo di un trequarti argentino

I veneti sono pronti a rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Rovigo pronto a tornare sul mercato

L'infortunio del centro Ethan Fisher apre nuovi scenari sulla linea dei trequarti

31 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Casellato rilancia Mogliano: “Vinte partite cariche di pressione, ma la strada è ancora lunga”

Il tecnico ha analizzato l'ottimo finale di 2024 dei suoi ragazzi, pur mettendo tutti in guardia

30 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite