Sei Nazioni 2018: è Jacob Stockdale il miglior giocatore del torneo

L’irlandese batte i suoi compagni di squadra. Matteo Minozzi chiude in quinta posizione

ph. Sebastiano Pessina

Un trionfo irlandese su tutta la linea. Ai Verdi di Joe Schmidt “non bastava” aver vinto il torneo con il Grande Slam, a Twickenham, nel giorno di San Patrizio, visto che si sono presi anche il premio legato al miglior giocatore del Sei Nazioni 2018.
Il riconoscimento è andato all’ala Jacob Stockdale, autore di ben 7 mete lungo tutto l’arco della manifestazione: “E’ un onore assoluto essere arrivato alla vittoria di questo premio, nella mia prima apparizione in un Sei Nazioni. Sono state settimane intense e bellissime, visto il risultato finale. Sono contento di aver aiutato la squadra a raggiungere l’obiettivo. Grazie a tutti quelli che mi hanno votato”.

Il trequarti succede nell’albo d’oro allo scozzese Stuart Hogg diventando il quinto irishman a vincere questo premio, dopo Gordon D’Arcy, Brian O’Driscoll (che ne ha vinti due), Tommy Bowe and Paul O’Connell.
In generale, il XV dell’Isola di Smeraldo è stato assoluto protagonista della classifica di quest’anno: oltre a Stockdale infatti, che si è posizionato al top ottenendo il 32% dei voti, dietro di lui sono arrivati i connazionali Murray (18,2%), Sexton (18%), Earls (14,5%), l’azzurro Matteo Minozzi (13,2%) e il capitano francese Guirado (4,1%).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, la vittoria sull’Inghilterra ha lasciato il segno: novità tra i convocati dell’Irlanda

Il tecnico Simon Easterby ha chiamato due esordienti per preparare la prossima sfida del Torneo con la Scozia

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Eddie Jones analizza la prima giornata del Sei Nazioni e aggiunge: “Ci sono nazionali da Tier 1A e 1B”

Lunga rubrica dell'ex-tecnico dell'Inghilterra sullo stato attuale dell'élite del rugby, tra cui diversi commenti sull'Italia di Gonzalo Quesada

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni, Gatland chiama rinforzi: i convocati del Galles per la sfida con l’Italia

Il tecnico dei Dragoni deve fare i conti con alcuni infortuni: sono 36 i giocatori invitati

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Ritorna il Terzo Tempo all’Olimpico con i concerti di Carl Brave, Eiffel 65 e Salmo

Al termine delle sfide con Galles, Francia e Irlanda gli appassionati potranno assistere alle esibizioni live dei tre artisti italiani

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni