Dal Veneto una proposta per le partite delle giovanili poco equilibrate

Mischiare le squadre se ci dovesse essere troppo dislivello. L’idea è stata presentata alla Federazione

ph. Sebastiano Pessina

Nell’ultima assemblea plenaria del Comitato Regionale Veneto, tenutasi il 24 marzo a Treviso, è stata votata all’unanimità una proposta molto particolare da presentare alla Federazione: consentire alle squadre di mini rugby e Under 14 di “mischiare i giocatori nel caso in cui vi sia un evidente dislivello tra le due”, come si legge sul comunicato del CRV.

Il tecnico regionale Matteo Mazzantini ha offerto maggiori dettagli al Gazzettino: “La proposta dell’assemblea è già stata inviata alla commissione tecnica della FIR e prevede che nelle categorie dall’Under 14 in giù, se alla fine del primo tempo il risultato ha un divario di 5 mete, l’arbitro chieda alle squadre di mescolare i giocatori nel secondo – spiega Mazzantini – I migliori di chi vince passano con chi perde e il match si riequilibra. Il risultato acquisito è quello della prima frazione”.

Alla base di quest’idea c’è la volontà di “rendere equilibrati match scontati”, ma anche di “far crescere tutti e non solo i migliori”. Ma gli obiettivi sono diversi, dice Mazzantini, come “ridurre la delusione dei ragazzi condannati a perdere, frenando una delle possibili cause di abbandono. Coltivare la cultura del sostegno, basilare nel rugby. Dare una lezione di umiltà ai più forti, alimentare la speranza e l’entusiasmo dei più deboli”.

Mentre il destino di questa possibile riforma dovrà passare dalle mani FIR, dai vertici del governo ovale centrale è già arrivato il via libera per un’altra sperimentazione: i cambi volanti in numero illimitato per la categoria Under 14, che verranno implementati già nell’immediato.

Inoltre, a febbraio la commissione tecnica del CRV ha deciso di separare l’attività Under 12 dal mini rugby. Per il seven, invece, il Comitato ha istituito la prima edizione della Coppa Primavera, che prevederà cinque tappe per le categorie Under 14, 16 e 18.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale