Champions Cup: il post partita di Munster-Tolone

Fabien Galthié rende omaggio a Thomond Park: “Qui è come affrontare una nazionale. Stesso impatto”

ph. Reuters

LIMERICK – Come si può immaginare, le facce dei francesi nella conferenza stampa post Munster-Tolone sono state spettacolari quanto gli 80 minuti in campo. Il primo a presentarsi e il capitano francese Mathieu Bastareaud. Un giornalista irlandese inizia con la seguente domanda: ”Avete dominato tutte le statistiche e larghi tratti della partita. Avete capito come avete fatto a perdere questa partita?”. Il capitano francese risponde come da copione: “Non abbiamo segnato mete che potevamo segnare quando abbiamo creato le occasioni”.

Vengono toccati gli episodi chiave della partita, che hanno visto anche l’arbitro contestato più di una volta. “Sull’arbitro niente da dire – spiega Bastareaud – ha cercato di fare del suo meglio. Non concordo con tutte le decisioni che ha preso ma devo rispettarle”. Munster non è una delle squadre piu forti d’Europa ma ha un carattere indomito e un pubblico eccezionale. “Hanno un carattere pazzesco – conferma il capitano toulonnaise – Lo conosciamo e anche oggi lo abbiamo visto. Il pubblico poi è stato incredibile, li ha spinti”.

Arriva anche Dave Attwood: “Abbiamo avuto molte opportunità ma non le abbiamo concretizzate. Loro hanno un grande carattere e lo stadio poi li aiuta davvero. Non è un caso se quasi tutti dicono che Thomond Park è uno degli stadi più difficili dove giocare. Munster vincerà in Francia? Non lo so, hanno infortunati importanti, forse per vincere là hanno bisogno di recuperarne almeno qualcuno. Oggi carattere e stadio hanno giocato un ruolo fondamentale. Là sarà diverso, qualunque sia l’avversario”.

Anche il coach Fabien Galthié torna sulle occasioni mancate. “Perché abbiamo perso? Non abbiamo segnato quando potevamo. Munster ha segnato in modo molto intelligente alla prima occasione e costruito il momentum su quello. Sulla meta di Conway forse abbiamo calciato troppo presto, potevamo fare un paio di fasi in più e salire quando la difesa era meglio piazzata. Forse in quel caso Conway non ci avrebbe sorpreso. Però non dimentichiamo che giocare qui è davvero duro. Per stadio, folla e squadra è come affrontare una nazionale. Stesso impatto”.

Fra gli irlandesi c’è euforia, ma anche tanto realismo sul futuro della competizione. Van Graan: “Questa è stata una partita incredibile. Loro hanno iniziato, poi noi siamo riusciti a rientrare nel gioco e da allora è stata una battaglia. Vittorie come questa fanno lo spirito del club. Per vincere avevo detto che dovevamo giocare alla maniera di Munster, e lo abbiamo fatto. Certo, possiamo e dobbiamo migliorare molto. Serve più disciplina in molti momenti. Adesso guarderemo alle prossime partite. E’ stata una partita di grande fisicità e ha portato alcuni problemi ai giocatori. Li analizzeremo domani meglio, iniziando a pensare alla semifinale”.

Capitan Peter O’Mahony: “Oggi è stato magico, un grande giorno per tutti i giocatori che sono andati in campo e per tutta l’organizzazione. Permettetemi di segnalare Conway che ha segnato una meta pazzesca, incredibile. Fortuna che la palla sia arrivata in quel momento a qualcuno come lui che poteva fare la differenza. però quello che ha fatto è stato davvero fantastico”.

Il pubblico? “Difficile parlarne. Quando giochi cerchi di restare concentrato, ma la folla qui oggi è stata davvero un fattore, non sto facendo retorica”.
Sulla meta di Murray spiega che “pochi avrebbero avuto l’intelligenza di fare una cosa del genere. Noi stavamo protestando per in avanti. È stato pronto, sveglio e veloce. I troppi infortuni? In pochi adesso hanno tutti i giocatori. Non pensavamo agli infortunati ma a far giocare al meglio chi era disponibile. Chi è andato in campo merita queste partite come tutti gli altri e lo ha dimostrato. Serve sempre un po’ di fortuna in partite come questa”.

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup