Premiership, Saracens: la proprietà sudafricana vuole liberarsi della sua quota

L’eliminazione dalla Champions Cup potrebbe accelerare un processo che era già in programma da qualche tempo

ph. Reuters

I Saracens sono in vendita, almeno in parte. Il club inglese campione d’Europa uscente, nonostante i trionfi degli ultimi anni, ha realizzato delle perdite: 2,74 milioni di sterline l’anno scorso e 3,27 milioni di sterline l’anno prima. I dati sono incontestabili e una delle due parti proprietaria della società, ovvero quella sudafricana appartenente a Johann Rupert, è intenzionata a cedere la sua quota; magari a quella dell’altro socio Nigel Wray, che così diventerebbe il detentore del 100% della squadra.

Una situazione che viene alla luce qualche giorno dopo l’eliminazione di Farrell e compagni nei quarti di finale della Champions Cup, ma che bolliva in pentola da qualche tempo: ” Remgro è un’azienda pubblica –  ha affermato Rupert al Times -. E’ giusto quindi sostenere un club di rugby? Non si dovrebbero usare i soldi degli azionisti pubblici per i propri amori.” Parole percepite Oltremanica come un tentativo retorico di liberarsi di un peso, visto che nei precedenti 10 anni il magnate sudafricano aveva investito senza problemi cancellando un debito di 25 milioni di sterline per il club.

E’ innegabile che le formazioni in Premiership, ad eccezione degli Exeter Chiefs che nell’ultima stagione ottenendo il titolo hanno chiuso con un attivo di 1,14 milioni di sterline, siano in questo momento un prodotto definito “a perdere”, ma i dietrologi vedono in questa mossa di Rupert un tentativo di avvicinarsi al rugby degli Springboks; cosa che in passato è stata tentata tante volte senza però un profitto positivo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership