Top 14: un altro neozelandese emigra a La Rochelle

Ihaia West lascerà gli Hurricanes dopo una sola stagione per approdare in Francia

la rochelle

ph. Reuters

Ihaia West, mediano d’apertura classe 1992, lascerà la Nuova Zelanda per accasarsi in Francia, a La Rochelle, con cui ha firmato un contratto fino al 2021. Il 26enne si aggregherà al club transalpino al termine del Super Rugby 2018, che West sta disputando con gli Hurricanes dopo i quattro anni trascorsi a Auckland in maglia Blues.

Giocatore molto promettente tra gli juniores, West ha vestito cinque volte la maglia degli All Blacks Under 20 ai Mondiali di categoria del 2012, ma negli anni successivi non è mai riuscito a guadagnarsi una convocazione per la nazionale maggiore. Sono invece sette le apparizioni con la maglia dei Maori All Blacks, l’ultima da titolare contro il Canada nello scorso novembre a Vancouver.

In Nuova Zelanda, tuttavia, si ricorderanno soprattutto della storica meta segnata nel Test Match tra Blues e British & Irish Lions, decisiva per la vittoria della franchigia neozelandese sulla selezione a giugno, per il 22-16 finale. A livello provinciale, West ha sempre militato con Hawke’s Bay, con cui ha collezionato 57 presenze e 476 punti in sei edizioni della Mitre 10 Cup.

A La Rochellle, West andrà a infoltire la colonia neozelandese presente sulla costa dell’Atlantico, composta da Jason Eaton, Tawera-Kerr Barlow, Victor Vito e Rene Ranger; come gli ultimi tre (e come Lima Sopoaga e Malakai Fekitoa, per fare altri due esempi più illustri), anche il mediano dai capelli rossi fa parte di quei giocatori che, avendo le porte chiuse in patria in chiave nazionale, decide di emigrare all’estero per strappare contratti più remunerativi e avere nuove prospettive in carriera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14