Pro14: Munster rimonta i Kings, finale thriller a Bloemfontein

I Cheetahs ipotecano il terzo posto con una meta al minuto 88. Glasgow perde a Llanelli

ph. Reuters

Oltre alle partite di Zebre e Benetton, la 19esima giornata proponeva anche un big match al Parc y Scarlets e una sfida di estrema importanza (Cheetahs-Blues) per la corsa ai playoff e al terzo posto nella Conference A. Vediamo nel dettaglio cos’è successo tra Galles e Sudafrica.

Scarlets – Glasgow: vittoria importante per i campioni in carica, che battono i Warriors nonostante il rientro dei tanti nazionali scozzesi tra le fila di Dave Rennie. I gallesi vengono trascinati dai punti di Halfpenny dalla piazzola e dalle mete di Patchell (doppietta) e Gareth Davies, per il netto 26-8 finale con cui si chiude la sfida.

Kings – Munster: la franchigia sudafricana conferma di non essere più lo sparring partner di qualche mese fa, provocando notevoli grattacapi a Munster. All’Outeniqua Park di George, tuttavia, la Red Army non fa sconti e vince in rimonta 22-39, nonostante il primo tempo chiuso sul 15-13 dai Kings. Nella ripresa, la meta del sorpasso è firmata da CJ Stander (nativo di George, tra l’altro); dopo è solo Munster, con altre tre mete (in totale saranno sei).

Cheetahs – Cardiff: nonostante l’odissea affrontata per arrivare a Bloemfontein (55 ore complessive di viaggio, stando ai media gallesi), i Blues sfiorano l’impresa nella prima partita del mini tour sudafricano contro i Cheetahs, che vincono soltanto al minuto 88 grazie a una meta di punizione in un match infinito, il cui calcio d’inizio era stato spostato di tre ore proprio a causa dei ritardi accumulati negli spostamenti da Cardiff. I padroni di casa si portano sul 22-6 all’intervallo, ma subiscono tre mete nella ripresa (Lane, Halaholo e Lee-Lo) e il sorpasso. Ma il finale, con i Blues in 14, è tutto arancione. I gallesi probabilmente dicono addio alle speranze di playoff, perché i Cheetahs ora sono avanti di nove punti in classifica con due partite da giocare.

Classifica Guinness Pro14

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"

item-thumbnail

Crisi in Galles: Cardiff Rugby pronto ad entrare in amministrazione controllata

Con tutta probabilità il club sarà rilevato dalla Federazione gallese (WRU)

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

URC: Edimburgo senza internazionali in formazione per la trasferta a Treviso

La squadra della capitale scozzese fa corsa di testa nella lotta ai playoff e preferisce gestire le proprie risorse