Montpellier vola, il Racing 92 invece la spunta sul Tolone
Si è giocata la 23esima giornata del Top 14 in Francia. Risultati tirati in alcune occasioni, esiti netti con molte mete in altre situazioni, hanno contraddistinto questo turno che ha quindi ridisegnato la classifica.
Castres – Tolosa: vittoria in rimonta per Castres, che con una ripresa eccellente ribalta l’esito di una sfida che sembrava già saldamente tra le mani di Tolosa. All’intervallo, infatti, si arriva sul 23-8 per gli ospiti, con le firme pesanti di Fickou e Huget, autori delle uniche mete del match per Les Rouge et Noir. Nel secondo tempo, i padroni di casa accelerano, mettono la freccia con la meta di Tulou e si aggiudicano 4 punti vitali.
Bordeaux Bègles – Pau: allo Stade Chaban-Delmas, una prestazione eccellente di Baptiste Serin, alla centesima presenza con il club, permette a Bordeaux di avere la meglio su Pau per 19-18. Tutti i punti dei padroni di casa li firma il mediano di mischia della Francia, in grado di sporcare il tabellino in ogni modo possibile.
Brive – Lione: gara tiratissima allo Stade Amedee-Domenech, con gli ospiti che si impongono 27-25 con una meta in extremis di Baptiste Couilloud. Superba anche la prestazione al piede di un Beauxis in discreto spolvero. Lione conferma, dunque, le velleità di playoff, mentre la sconfitta potrebbe essere mortifera per Brive in chiave salvezza.
Stade Francais – Clermont: la squadra di Parigi asfalta Les Januards nel corso di una ripresa dominata in lungo e in largo, archiviando un succeso largo (50-13) fondamentale in ottica salvezza. Degna di nota la doppieta di Nayacalevu, che apre le marcature in avvio di match e partecipa al festival di segnature pesanti dello Stade nella ripresa, “vinta” 37 a 0.
Agen – Oyonnax: allo Stade Armandie, Agen compie un passo forse decisivo verso la permanenza nella categoria, superando 36-21 Oyonnax, grazie soprattutto ad un’ultima mezzora di assoluta qualità. Cinque le mete dei padroni di casa (contro le due ospiti), che si accaparrano così anche un punto di bonus offensivo fondamentale.
Montpellier – La Rochelle: la capolista vince con margine all’Altrad stadium su La Rochelle (40-24), mantenendosi saldamente in vetta al torneo transalpino. Nemani Nadolo, Louis Picamoles, Bismarck du Plessis, Kelian Galetier e Jess Mogg (con una doppietta) lasciano il proprio segno sull’ennesima vittoria di Montpellier, andando tutti oltre la linea di meta nel corso della sfida contro una La Rochelle, ancora in fase di recupero dopo il KO nei quarti di Champions Cup contro gli Scarlets.
Racing 92 – Tolone: big match tirato alla U Arena, con i padroni di casa che se lo aggiudicano per 17-13, grazie alla doppietta decisiva di Vakatawa. Per i mediterranei solo una segnatura pesante, grazie ad un pezzo di bravura di Malakai Fekitoa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.