Alle Fiamme Oro invece va il quarto ed ultimo posto utile per la qualificazione ai playoff
Con il termine della 18esima giornata, si è conclusa la stagione regolare del Campionato d’Eccellenza. Ecco come sono andate le cose sul campo.
Petrarca-Rovigo: vittoria per 29-9 del Petrarca nel derby d’Italia sui Bersaglieri del Rovigo. Il confronto veneto si apre con i piazzati di Mantelli, che portano gli ospiti sullo 0-6 dopo quindici minuti, ma prima del riposo ci pensa la meta di Cannone – convertita da Fadalti – a esplodere il Plebiscito per il 7-6. Nella ripresa, poi, non c’è storia. La formazione allenata da Marcato sale in cattedra. Dopo il botta e risposta al piede sull’asse Fadalti-Mantelli, i padovani infilano, complice anche il cartellino giallo comminato a Momberg, la meta di Michele Lamaro che da il via alle segnature successive di Simone Rossi e ancora del capitano della U20 azzurra, mentre il piede di Rizzi si dimostra quasi infallibile alla conversione.
Calvisano-Mogliano: Al San Michele non c’è storia, il match finisce addirittura 50-0. Nella prima frazione, terminata sul 21-0 per i padroni di casa, gli scudettati vanno in meta con Giovanchelli, Bruno e Zdrilich indirizzando da subito la sfida. Il secondo tempo segue il canovaccio dei primi quaranta minuti: Bruno e Zdrilich firmano rispettivamente una tripletta e una doppietta. Dal Zilio e Cafaro fissano poi il risultato. Per i lombardi affermazione con punto di bonus.
Fiamme Oro-Lazio: La stracittadina è dei poliziotti delle Fiamme oro che battono i rivali per 48-17. Pronti via e in poco più di mezz’ora i cremisi marcano subito pesante quattro volte incamerando subito il punto di bonus offensivo: Cornelli, Parisotto, Fragnito e Bacchetti non perdonano i rivali colpendoli severamente. La tiepida reazione biancoceleste si traduce nel piazzato di Calandro e nella segnatura di Giacometti ed in uno score che all’intervallo si sistema sul 22-10.
L’ultima parte di gara è un monologo di Amenta e compagni. Piovono mete, con Quartaroli, Roden e Zago, e arriva anche qualche cartellino. La Lazio, dal canto suo, va a segno con Antl rendendo meno amaro il risultato finale
Reggio Emilia-San Donà: ruggiscono gli emiliani, che fra le mura amiche si impongono alla fine per 26-20. La contesa vive nel primo tempo di sottili equilibri: Ambrosini e Gennari (2 volte a segno) si sfidano al piede, poi al trentottesimo gli ospiti tirano fuori l’azione vincente grazie a capitan Derbyshire che va oltre per il 6-10 della prima frazione di gioco.
Il restart, diversamente, premia i Diavoli di Manghi: Dell’Acqua va in meta prima del cinquantesimo, la reazione ospite arriva con la doppia realizzazione di Iovu Bogdan, ma nel finale lo sprint dei reggiani è mortifero per la squadra in trasferta. La meta di Costella e i piazzati di Gennari infatti decidono infatti la gara.
Medicei-Viadana: I toscani fanno loro la sfida piegando gli ospiti per 18-10. Il primo tempo è combattuto, come dimostra l’8-5 con cui le squadre vanno al riposo: Newton apre le marcature al piede per i padroni di casa, mentre la meta di Amadasi porta momentaneamente avanti la squadra di Frati; che al quarto d’ora però deve subire la segnatura pesante di Cemicetti, quella del controsorpasso fiorentino.
Nei secondi quaranta minuti di gioco invece, la meta di Fusco – abbinata alla conversione – ed ad un successivo calcio di Newton chiudono di fatto la contesa. A nulla infatti vale il tentativo di rientro dei gialloneri tradotto nuovamente e soltanto nella seconda realizzazione personale di Amadasi.
Classifica finale: Petrarca Padova 74, Calvisano 70, Rovigo 67, Fiamme Oro 53, San Donà 49, Viadana 42, Reggio Emilia 33, Medicei 30, Lazio 20, Mogliano 12
Semifinali playoff (And. 28/29-04; Rit 05/06-05): Rovigo-Calvisano e Fiamme Oro-Padova
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.