Il capitano e il Man of the Match: le voci da Dublino dopo Leinster – Benetton

Alla RDS Arena, nella conferenza stampa post partita sono intervenuti Alberto Sgarbi e Tommaso Allan

sgarbi benetton

ph. Ettore Griffoni

Alberto Sgarbi e Tommaso Allan sono intervenuti in conferenza stampa dopo la vittoria del Benetton Treviso sul Leinster ieri sera, la prima del club veneto a Dublino contro una delle franchigie più forti d’Europa. Per i Leoni è il terzo successo consecutivo, che fa seguito a quelli ottenuti contro Kings e Dragons, ma è soprattutto l’undicesima vittoria nel torneo (record in una stagione).

Per il capitano biancoverde è il frutto del “lavoro che facciamo quotidianamente e settimanalmente e i nostri obiettivi”, oltre alla “consistenza in certe situazioni di gioco e nelle gestioni”. Ed è anche una pietra miliare importante nel processo di crescita iniziato con l’arrivo di Kieran Crowley, avvenuto nel 2016.

Una vittoria storica

“È una partita importantissima per il nostro rugby” – esordisce Allan, incoronato Man of the Match della sfida. La parola ‘storico’, in questo senso, non è certamente un abuso almeno in quest’occasione. Il mediano d’apertura plaude soprattutto la difesa, reputata “strepitosa” dall’azzurro: “I ragazzi hanno messo il cuore e siamo stati veramente bravi”.

L’analisi del capitano

La capacità dei Leoni di giocare al meglio sui punti d’incontro ha fatto certamente la differenza, come conferma anche Sgarbi. “Sapevamo sarebbe stato fondamentale sia il lavoro nel placcaggio che nel rallentare le loro ruck”, dice il centro, che comunque ricorda come il Benetton non sia stato impeccabile in attacco.

Sorpresi da questo Leinster?

Il focus si sposta poi sull’avversario, con Allan che spiega come Leinster non cambia il suo piano di gioco per affrontare una singola squadra, pur variando qualcosa al massimo nei lanci da prima fase. Secondo Sgarbi, invece, Leo Cullen e lo staff tecnico hanno preso qualche accorgimento su misura del Benetton: “Si vedeva che c’avevano studiato, com’è normale e come avviene. Del resto anche noi abbiamo fatto lo stesso con loro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi

item-thumbnail

URC: Benetton Rugby-Bulls, Leoni contro Tori in un duello intenso

I biancoverdi vogliono un'altra vittoria per continuare a occupare la zona playoff. Calcio d'inizio alle 20:35