Ancora tutte da decidere le lotte per i playoff e per non retrocedere in Pro D2
La matassa dei playoff di Top 14 è ancora troppo aggrovigliata per poter emettere dei verdetti anche dopo la 24esima giornata, la terzultima della stagione regolare. Solo Montpellier è sicura del posto nei playoff, mentre dal secondo al nono posto ci sono sette squadre in nove punti. Tutto da decidere anche in zona retrocessione.
Tolone – Montpellier: in una delle partite più attese del weekend, gli uomini di Fabien Galthié non lasciano scampo alla capolista al Félix Mayol. I rossoneri marcano quattro mete già nel primo tempo (Basteareaud, Radradra, Ashton e Isa), per poi amministrare il punteggio nella ripresa. Ashton, con la 22esima meta in campionato, batte il record di marcature segnate in una stagione.
Oyonnax – Brive: nello scontro diretto tra le due squadre al momento in zona retrocessione, sono i padroni di casa a spuntarla con un netto 40-17. Dopo essere passati in vantaggio al 23′ con Botica, l’Oyonnax preme a fondo sull’acceleratore e marca altre quattro volte (ma non arriva il bonus offensivo, a causa delle tre mete bianconere). In classifica c’è il sorpasso dell’Oyonnax, ma la quota salvezza è distante ancora quattro punti.
Pau – Agen: chi ha ormai salutato la zona calda è l’Agen, perché la grande vittoria sul campo della Section Paloise tira fuori dai pericoli gli agenais, ora a otto punti dall’Oyonnax con due partite da giocare. A decidere la partita sono due mete nella ripresa di Nakosi e Tilsley per il 22-33 finale. Pau invece scivola al settimo posto.
Clermont – Bordeaux: scatto d’orgoglio dei Jaunards, che dopo un primo tempo da 12-3 (quattro piazzati di Parra) affonda i girondini nel secondo tempo con tre mete per il largo 34-3 finale. Clermont che chiuderà al massimo nono matematicamente.
Lione – Stade Francais: ennesima pesante sconfitta stagionale per lo Stade, travolto dal Lione (ora quinto) per 44-3 in una gara che non vedeva tra i 23 parigini né Parisse né Cittadini. I padroni di casa marcano sei mete in totale.
La Rochelle – Castres: il 2018 dei rochelais fin qui è da dimenticare. In dieci partite giocate dall’inizio di gennaio, la squadra di Collazo ne ha vinte appena tre, pareggiandone una e perdendone ben sei. L’ultima ancora in casa contro Castres, che condanna gli atlantici all’ottavo posto momentaneo. Castres vince 18-26, con Urdapilleta allo scadere che priva La Rochelle anche del bonus difensivo.
Tolosa – Racing 92: lo Stade agguanta i biancocelesti al secondo posto battendoli nello scontro diretto per 42-27, in una partita praticamente senza storia dal 20′ in poi, quando Tolosa inaugura il festival di mete che in tutto saranno cinque. I ciel et blanc si sbloccano soltanto sul 42-6, evitando ai rivali di prendere quantomeno il bonus offensivo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.