Donncha O’Callaghan lascerà il rugby a fine campionato

Il seconda linea irlandese disputerà la sua ultima partita il prossimo 28 aprile

o'callaghan

ph. Reuters

A 39 anni Donncha O’Callaghan ha annunciato il suo ritiro dal rugby al termine della stagione. Il seconda linea giocherà la sua ultima partita con Worcester, il suo attuale club, il prossimo 28 aprile contro gli Harlequins, per poi appendere definitivamente gli scarpini al chiodo dopo vent’anni di carriera ad alto livello.

Prima di approdare in Inghilterra nel 2015, O’Callaghan è diventato un giocatore simbolo del Munster e della nazionale irlandese: con la Red Army ha collezionato 268 presenze in diciassette stagioni e ha vinto tre edizioni della Celtic League (2003, 2009 e 2011) e due dell’Heineken Cup (2006 e 2008), mentre con la maglia dei Verdi sono 94 i cap tra il 2003 e il 2013, con un Sei Nazioni in bacheca nel 2009 compreso di Grande Slam.

O’Callaghan ha anche partecipato a due tour dei British & Irish Lions, nel 2005 in Nuova Zelanda e nel 2009 in Sudafrica, vestendo per quattro volte la maglia della selezione.

Pur essendo a Worcester da appena tre stagioni, O’Callaghan è diventato subito un’icona anche per i tifosi dei Warriors, che lo scorso anno lo ha scelto come Player of the Year della propria squadra. “Lascio il gioco con un profondo senso di gratitudine per tutto quello che mi è stato offerto. Fisicamente penso di poter continuare, ma il mio tempo è arrivato”.

“È tempo di trascorrere più tempo con i miei bambini – ha dichiarato O’Callaghan – Uno sportivo professionista deve condurre una vita egoistica, ma non è più giusto per la mia famiglia, mentre io sono in un Paese e loro in un altro. Ci sono tante persone da ringraziare per la mia carriera, durante il quale ho stretto amicizie che dureranno per tutta la vita”.

– Leggi anche: Vincent Clerc annuncia il ritiro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership