L’ala francese Vincent Clerc si ritirerà a fine stagione

È il secondo miglior metaman nella storia dei Bleus. Con Tolosa ha vinto tre campionati e tre Heineken Cup

ph. Paul Harding/Action Images

Vincent Clerc ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione. Il 35enne, attualmente nella rosa del Tolone, è stato uno dei giocatori europei più prolifici a livello internazionale con 34 mete con la maglia della Francia tra il 2002 e il 2013, che ne fanno il secondo miglior metaman nella storia della nazionale transalpina e il sesto a livello continentale.

Il trequarti ala, che ha debuttato nel professionismo con Grenoble, è stato uno dei simboli del Tolosa dei primi anni 2000, con cui ha vinto tre campionati (2008, 2011 e 2012) e tre Heineken Cup (2003, 2005, 2010) a cui ha contribuito con 132 mete in 337 presenze con il club più titolato di Francia (36 in Europa, record battuto da Ashton).

Con la maglia della nazionale, invece, ha raggiunto la semifinale nella Coppa del Mondo 2007 e la finale nel 2011 contro gli All Blacks, poi vittoriosi in una memorabile partita giocata all’Eden Park, mentre ha vinto il Sei Nazioni in tre occasioni (2004, 2007 e 2010) con due Grande Slam (2004 e 2010).

Nel 2016 si è trasferito a Tolone dopo quattordici stagioni a Tolosa, ma gli infortuni gli hanno permesso di accumulare appena dodici presenze (con due mete) in due anni.

“Un anno fa ho pensato che tutto fosse finito dopo il mio infortunio al tendine d’Achille. Ho pensato di fermarmi, ma il mio cuore mi diceva che la mia storia non era terminata, che c’era ancora un capitolo da scrivere. Mi sono battuto, ho lavorato e con pazienza mi è stata data l’opportunità di fare un’altra stagione. Mi mancheranno molte cose: amici, adrenalina, competizione, pubblico…”. Con queste parole, rilasciate in un messaggio sul suo profilo Twitter, Clerc ha voluto spiegare le sue sensazioni durante l’ultimo anno.

“Ma quello che ricorderò è che ho vissuto per anni il sogno di un bambino; che sono stato meravigliosamente supportato nei momenti difficili. Mi rendo conto che queste saranno le ultime settimane, le ultime partite, le ultime fasi finali. Mi fa paura, ma mi rendo conto di avere ancora lo stesso entusiasmo. Voglio ancora ottenere un titolo. Se potessi ottenere un ultimo Bouclier de Brennus, sarebbe la migliore conclusione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14