Australia finora imbattuta, ma Black Ferns cariche dopo la vittoria ai Commonwealth Games
Ripartono dall’Estremo Oriente le Sevens World Series femminili, con il torneo di Kitakyushu (Giappone) in programma questo weekend. A guidare la classifica è l’Australia, finora imbattuta e con un vantaggio di dieci punti su Nuova Zelanda, Russia e Canada, appaiate al secondo posto.
Le Black Ferns, però, arrivano all’appuntamento forti della vittoria della scorsa settimana ai Gold Coast Commonwealth Games, dove hanno superato in finale proprio le Aussies. Un match avvincente, vinto dalle neozelandesi solo nell’extra time, grazie a una meta di Kelly Brazier dopo uno sprint di 80 metri.
Per Portia Woodman e compagne, si tratta dell’ennesimo titolo che si aggiunge in un palmares a cui manca solo la medaglia d’oro olimpica, sfuggita a Rio 2016 (e finita in Australia).
La sfida delle Series femminili di questo weekend rappresenta la terza tappa su cinque in programma quest’anno. Il podio giapponese, quindi, potrà essere in grado di orientare la classifica in vista del rush finale. Successivi appuntamenti a Langford, in Canada, a maggio, e a Parigi, in giugno.
I gironi qualificatori di Kitakyushu paiono in discesa per l’Australia, che nella Pool A si trova a dover fronteggiare due Nazionali europee di metà classifica come Spagna e Irlanda. Con loro anche la Cina, squadra ospite del weekend nipponico e futura partecipante alle Series femminili 2019.
Sorteggio favorevole anche alle Black Ferns, che nella Pool B sfideranno statunitensi (seconde a Dubai ma pessime a Sidney), francesi e giapponesi. Riuscirà il fattore campo, per le Sakura Sevens, a colmare il gap nei risultati visto finora?
Infine la Pool C, che si preannuncia come la più combattuta. Qui Canada e Russia, almeno sulla carta, sono le favorite nel contendersi la leadership del girone. L’Inghilterra è però alla ricerca del primo passaggio ai Quarti della stagione e le figiane vorrebbero essere la rivelazione di tappa anziché (ancora una volta) semplici sparring partner.
Il kick off della fase qualificatoria a Kitakyushu è in programma sabato 21 a partire dalle 3:30 di mattina (fuso orario di Roma), con gare dei gironi fino alle 11. Si riparte domenica 22, alla stessa ora nel cuore della notte italiana, per i Quarti di finale. Quindi semifinali dalle 7:20; finale Challenge Trophy alle 8:26; finalina per la medaglia di bronzo alle 10:04 e finalissima alle 10:30.
Diretta streaming di tutte le sfide sul sito www.worldrugby.org o sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.
Kitakyushu – Gironi
Pool A: Australia, Spagna, Irlanda, Cina
Pool B: Nuova Zelanda, Francia, Stati Uniti, Giappone
Pool C: Canada, Russia, Inghilterra, Fiji
Classifica: Australia 40, Nuova Zelanda, Russia e Canada 30, Stati Uniti 24, Francia 22, Spagna 18.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.