Argentina: si ferma Pablo Matera, non ci sarà a giugno

Almeno due mesi di stop per il capitano dei Jaguares, che conclude qui il suo Super Rugby 2018

ph. Reuters

C’è una cattiva notizia che emerge dalla vittoria dello scorso fine settimana dei Jaguares contro i Brumbies nel Super Rugby 2018: il capitano della franchigia Pablo Matera si è infortunato alla spalla sinistra e dovrà stare fermo, secondo fonti ancora non ufficiali, per un periodo di tempo che va dai due ai tre mesi.

Una perdita rilevante anche per la nazionale argentina, che dovrà fare a meno non solo di uno dei leader dello spogliatoio, ma anche di un giocatore che riveste un ruolo particolare nel sistema di gioco di Daniel Hourcade.

Il terza linea, che in passato si era già dovuto fermare a causa di un infortunio a quella spalla, salterà i test match del prossimo giugno che vedranno l’Argentina ospitare Scozia e Galles. Il suo rientro, con le dovute precauzioni, dovrebbe avvenire nelle settimane precedenti il Rugby Championship, ma lo staff della nazionale vorrà usare il massimo della cautela per preservare la salute fisica del proprio giocatore prima di rimetterlo in campo.

L’infortunio potrebbe inoltre significare la fine della stagione di Super Rugby per Matera, soprattutto se i Jaguares non dovessero riuscire a qualificarsi per i playoff. Il capitanato della franchigia argentina è passato all’esperto estremo Joaquin Tuculet.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks mollati di colpo dallo sponsor: la Federazione apre un contenzioso verso Ineos

Un ammanco finanziario pesante. Intanto si va a caccia di nuovi sponsor

11 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks eleggibili anche se giocano all’estero? Steve Hansen apre all’idea, ma non del tutto…

L'ex tecnico neozelandese, campione del mondo nel 2015 e ora allenatore in Giappone, ha detto la sua su un tema sempre più dibattuto in patria

22 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Wallabies al primo raduno nell’anno dei British & Irish Lions

Quaranta giocatori a Sydney per una tre giorni che guarda già alla prossima estate

10 Gennaio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Siya Kolisi: fra mercato ed elogi, non c’è pace per il capitano degli Springboks

Un momento tormentato quello del totem della Rainbow Nation

27 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Jordie Barrett: “L’addio delle squadre sudafricane ha distrutto il Super Rugby”

Il punto di vista del giocatore neozelandese

13 Dicembre 2024 Emisfero Sud