I padovani partono con i favori del pronostico, toccherà ai cremisi provare a rovesciarlo. Diretta su The Rugby Channel dalle 16
I playoff dell’Eccellenza 2017/2018 partono da Ponte Galeria. Alla caserma ‘Gelsomini’, Fiamme Oro e Petrarca si giocheranno l’andata delle semifinali e la possibilità di avvantaggiarsi in vista del ritorno previsto tra una settimana a Padova.
Entrambe le squadre si sono assicurate il primo e il quarto posto nella griglia dei playoff all’ultima giornata, quando i cremisi hanno battuto nettamente la Lazio e il Petrarca si è sbarazzato in maniera piuttosto netta nel punteggio del Rovigo nel derby d’Italia. Risultati che fanno capire come sia i poliziotti sia i patavini abbiano chiuso la stagione regolare in crescita; più esplosiva quella delle Fiamme, reduci da cinque vittorie consecutive, più regolare quella del Petrarca che ha sempre vinto dallo scorso 23 dicembre.
Durante la stagione regolare, i padovani si sono imposti nettamente sia all’andata (16-33) sia al ritorno (26-7), ma come ci ha precisato Alberto Saccardo le Fiamme Oro sono una squadra diversa. Più in generale, spesso le differenze (anche quelle piuttosto cospicue) emerse nella regular season tendono ad assottigliarsi nelle sfide ad eliminazione diretta.
Il Petrarca resta comunque il grande favorito, non solo per la semifinale ma anche per la corsa allo Scudetto nel suo complesso, ma al di là dei 19 punti di distacco accumulato in campionato le Fiamme Oro hanno comunque il materiale umano per tentare di mettere in discussione il pronostico.
Pur dovendo rinunciare a Caffini, Di Stefano, Marinaro e Vaccari, Gianluca Guidi può schierare una formazione di notevole spessore sia nei trequarti sia in mischia, permettendosi anche il lusso di utilizzare Giovanni Licata e Simone Favaro come impact player a partita in corso. Mentre il tecnico livornese non cambia nulla rispetto a due settimane fa, Andrea Marcato opera tre modifiche: c’è Capraro al posto di Fadalti all’ala, mentre in prima linea Rossetto e Santamaria rilevano Scarsini e Marchetto.
Calcio d’inizio alle ore 16, diretta streaming su The Rugby Channel.
Fiamme Oro: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema, Parisotto; Amenta (c), Cristiano, Bianchi; Cornelli, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Licata, Favaro, Calabrese, Roden, Massaro
all. Guidi
Petrarca: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (c), Gerosa; Rossetto, Santamaria, Borean
A disposizione: Acosta, Marchetto, Vannozzi, Cannone, Salvetti, Nostran, Francescato, Rizzi
all. Marcato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.