Premiership: Newcastle vola alle semifinali espugnando Leicester

I Falcons rimontano allo scadere a Welford Road. Pesante sconfitta per Gloucester in casa

newcastle falcons 2018 premiership

ph. Reuters

Il big match tra Leicester e Newcastle non delude le aspettative nella ventunesima giornata di Premiership, che ha emesso praticamente tutti i suoi verdetti. Restano ancora da decidere le ultime squadre qualificate in Champions e chi, tra Wasps e Falcons, affronterà Exeter e Saracens nelle semifinali.

Leicester – Newcastle: con una strepitosa rimonta nei dieci minuti finali, i Falcons espugnano Welford Road e conquistano con una giornata di anticipo il quarto posto e l’accesso semifinali. Decisive le mete di Goneva al 69′ e quella di Hogg all’81’, con cui gli ospiti pareggiano i conti; poi è la trasformazione di Takulua a dare la vittoria a Newcastle per 23-25. Ora i Falcons hanno cinque punti di vantaggio sui Tigers (quinti) con una gara da giocare, ma a pari punti possono vantare un maggior numero di vittorie complessive in campionato.

Exeter – Sale: i Chiefs non si sbarazzano mai dei Sharks in maniera definitiva fino al 72′, poi un piazzato di Steenson e una meta di Greg Holmes scavano il solco decisivo per il 34-19 finale. Exeter sicuro del primo posto.

Gloucester – Bath: pesante battuta d’arresto per i cherry&white in casa, che ora mette a repentaglio anche la qualificazione in Champions Cup (due i punti di vantaggio su Sale, ma Gloucester giocherà in casa dei Saracens). La squadra di Ackermann perde 20-43 al Kingsholm contro Bath, che marca sei mete contro le due dei padroni di casa. 49′ per Jake Polledri, titolare nel Gloucester.

Worcester – Harlequins: vittoria netta dei Warriors al Sixdays, nel giorno dell’addio al rugby di Donncha O’Callaghan. Sette le mete dei padroni di casa per il 44-13 finale, con cui Worcester agguanta anche in classifica i Quins.

London Irish – Saracens: il primo tempo è equilibrato e si chiude sul 14-16 per i Sarries, ma i rossoneri non lasciano scampo agli avversari nella ripresa e dilagano con cinque mete per il 14-51 finale. Negli Irish (retrocessi in Championship) nove minuti per Luke McLean.

Wasps – Northampton: le Vespe si assicurano un posto nei playoff battendo i Saints 36-29, restando sempre avanti nel punteggio e piazzando l’allungo decisivo con le mete di Gopperth e de Jongh nel secondo tempo.

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership