Il terza linea si è infortunato ancora in allenamento. In stagione ha giocato appena sei partite e 287 minuti
Billy Vunipola si è infortunato ancora. Dopo essere rientrato in campo nell’ultimo turno di Premiership, a distanza di tre mesi e mezzo dall’ultima volta, il numero otto inglese ha riportato un problema al bicipite femorale in una sessione di allenamento con i suoi Saracens.
Come riporta il Telegraph, il club inglese considera l’infortunio come un problema legato allo sforzo compiuto dal giocatore per entrare a regime dal punto di vista fisico. Il 25enne terza linea, ai box da gennaio per una frattura all’avambraccio, aveva giocato gli ultimi venti minuti della sfida contro i London Irish, vinta agevolmente dai Sarries, ma in vista dell’ultima giornata di campionato contro Gloucester la sua assenza sembra più che probabile.
Vunipola ha giocato appena 287 minuti in stagione, anche perché prima del ritorno in campo a gennaio l’inglese era stato costretto a fermarsi per altri tre mesi a partire da fine settembre, a causa di un intervento chirurgico per un problema alla cartilagine del ginocchio.
Per il numero otto, inoltre, non era stata nemmeno la prima operazione subita nell’arco del 2017. Nei mesi precedenti, Vunipola aveva dovuto rinunciare al tour dei British & Irish Lions per un problema alla spalla, che lo aveva costretto a finire sotto i ferri. In occasione del secondo intervento, poi, aveva espresso tutta la sua frustrazione: “Non è bello non poter controllare il tuo ginocchio e non sapere quando la tua spalla uscirà. E’ terribile non poter controllare queste cose. Probabilmente qualcosa deve cambiare, o i giocatori si consumeranno”.
Al momento, dunque, è in dubbio anche una sua possibile convocazione per il tour dell’Inghilterra in Sudafrica a giugno. Il terza linea non gioca con la nazionale dal 18 marzo 2017, ovvero l’ultima giornata del Sei Nazioni, e la sua assenza ha tolto in questi mesi una delle opzioni più pericolose in attacco a Eddie Jones, nonché uno dei giocatori più influenti nel rugby internazionale a tutto tondo, tanto da far dire a Mick Cleary del Telegraph che “l’Inghilterra senza Vunipola è come il Barcellona senza Messi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.