A causa della mancata realizzazione della seconda Accademia Under 20 in Serie A, le promozioni diventano otto e tutte dirette
I playoff e i playout della Serie B 2017/2018 sono stati annullati. Con una delibera presidenziale, la FIR ha fatto sapere che le fasi finali del terzo campionato italiano non si disputeranno, e che le promozioni dalla Serie B alla Serie A passeranno automaticamente dalle sette (già previste a inizio anno) a otto.
La motivazione è da ricercare nella mancata realizzazione (ora ufficiale) della seconda Accademia Nazionale, che avrebbe dovuto prendere parte alla Serie A; un progetto che invece non prenderà piede a causa dell’attuale insufficienza di risorse economiche all’interno della Federazione, com’era stato già anticipato lo scorso mese.
Al posto dell’Accademia Under 20, dunque, accederanno direttamente alla Serie A tutte le migliori seconde dei gironi dei Serie B, che in principio invece avrebbero dovuto giocarsi tre posti per quattro squadre nella post-season. Allo stesso tempo, l’unica retrocessione prevista in Serie C (per i quali le quattro ultime classificate dei gironi avrebbero giocato i playout) è stata bloccata. Sia i playoff sia i playout erano previsti per il 20 e il 27 maggio.
La decisione arriva a due giornate dalla fine della stagione regolare di Serie B. Di conseguenza, sia la squadra cadetta dei Medicei (seconda nel Girone 2) sia l’Amatori Catania (seconda nel Girone 4) sono aritmeticamente promosse in Serie A. Con loro anche la Capitolina e Pesaro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.